Ponte a rischio crollo: arriva la rete "anti-furbetti"

Pedoni e ciclisti avevano spostato la transenna per attraversare l'area nonostante il divieto di transito

Ponte a rischio crollo: arriva la rete "anti-furbetti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ponte di via Colombo a Monza, da mesi, è chiuso al passaggio pedonale e veicolare a causa del pericolo di crollo. Questa era stata la decisione dell'Amministrazione che aveva interdetto l'accesso all'indomani della tragedia del Ponte Morandi a Genova dello scorso agosto.

Ponte di via Colombo, ecco la rete

Le transenne, posizionate dal settore Lavori pubblici e dalla Polizia locale, regolarmente venivano spostate irregolarmente per permettere il passaggio almeno a pedoni e ciclisti anche se l'area (almeno tecnicamente) restava interdetta agli utenti.

Ora però l'Amministrazione è corsa ai ripari e, per evitare incidenti, ha rimosso le transenne, sostituendole da un'alta rete metallica.

Obbligato, quindi, il passaggio pedonale e veicolare verso il centro storico e all'area del mercato di piazza Cambiaghi dal Ponte dei Leoni o dalla passerella pedonale di spalto Maddalena.

Un disagio, quello della chiusura del ponte sul Lambro di via Colombo, che da mesi ha sollevato le polemiche. Commercianti e fornitori costretti a effettuare il "giro dell'oca" per raggiungere gli esercizi commerciali e il mercato del giovedì e del sabato "tagliato fuori" e non facilmente raggiungibile da via Italia e dalla zona del Duomo.

Ora si resta in attesa dell'inizio dei lavori per la sistemazione, si spera definitiva, di quello che è a tutti gli effetti uno degli accessi principali del centro di Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie