Operazioni in corso a Monza

Ponte Colombo, partiti i lavori di demolizione FOTO VIDEO

Il manufatto tra piazza Cambiaghi e Spalto Maddalena era stato chiuso nel settembre 2018 dopo i fatti del Ponte Morandi di Genova

Ponte Colombo, partiti i lavori di demolizione FOTO VIDEO
Monza, 22 Giugno 2020 ore 11:11

Dopo anni di chiusura sono partiti questa mattina i lavori di abbattimento del Ponte Colombo tra piazza Cambiaghi e Spalto Maddalena a Monza.

Giù il vecchio Ponte Colombo

Gli operai della ditta incaricata sono al lavoro già da questa mattina per mettere in sicurezza l’area del cantiere del vecchio ponte. I macchinari hanno infatti iniziato la demolizione dell’ormai vecchia passerella che era stata chiusa all’indomani della caduta del Ponte Morandi di Genova a seguito del monitoraggio portato avanti dai tecnici.

Lo scorso maggio i lavori erano ripresi con le operazione propedeutiche allo spostamento e alla gestione dei sottoservizi idraulici ed elettrici collegati al vecchio manufatto.

In questa prima fase si sta intervenendo per distruggere il nastro di asfalto, successivamente (ma sarà un intervento lungo) si procederà con il “filo di diamante” per “tagliare a fette” il ponte. I lavori dovrebbero da cronoprogramma durate 150 giorni e terminare il 22 di ottobre.

Gli addetti incaricati, ora che l’area è stata messa in sicurezza, hanno iniziato a procedere con le operazioni di abbattimento del pone in cemento che sarà poi sostituito da un prefabbricato sostenuto da nuove travi in acciaio corten.

Chiuso dal 2018

Il ponte che collega l’area del mercato di piazza Cambiaghi con il centro storico di Monza era stato chiuso nel settembre 2018 dopo i monitoraggi sopraggiunti a seguito del crollo parziale del Ponte Moranti di Genova.

In occasione dei controlli il prefabbricato monzese, complici gli anni dall’edificazione, era risultato parecchio malconcio e a rischio crollo e quindi chiuso al traffico veicolare e pedonale verso la zona di Spalto Maddalena.

10 foto Sfoglia la gallery

(foto e video di  Alessandro Di Mise)

ACQUISTA L’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia