Ponte di Paderno ufficialmente riaperto per pedoni e bici VIDEO

Un primo passo nella direzione di un ritorno alla normalità per quanti, da mesi, subiscono pesanti disagi.

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato tagliato nella mattinata di oggi, venerdì 29 marzo 2019, il nastro del riqualificato Ponte di Paderno che è stato riaperto per il transito di pedoni e bici. Il San Michele, chiuso ormai dal 14 settembre scorso (leggi qui tutti gli articoli da giorno dello stop) è unanimemente considerato una struttura strategica per il territorio, fondamentale per il collegamento tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo. La riapertura di oggi, attesa da migliaia di persone, è un primo passo nella direzione di un ritorno alla normalità per quanti, da mesi, subiscono pesanti disagi.

Ponte di Paderno ufficialmente riaperto per pedoni e bici

Partecipata la cerimonia ufficiale (seguita poi da un incontro in municipio CLICCA QUI PER TUTTI I PARTICOLARI). Sindaci del territorio, amministratori, senatori, assessori regionali, vertici di Rfi: tutti in prima linea per assistere alla realizzazione di un traguardo che, seppur parziale, è comunque di fondamentale importanza. A sottolineare la “solennità” del momento sono stati in particolare i sindaci di Paderno e Calusco Renzo Rotta e Michele Pellegrini e il Commissario straordinario Maurizio Gentile.

E sulla riapertura alle auto?

” Mi sento di poter  garantire che questo approccio continuerà fino alla fine, ma non posso promettere che il ponte aprirà prima di dicembre perché non ne ho la consapevolezza - ha spiegato Maurizio Gentile.  Il progetto è dinamico e man mano che si avanza ci sono necessità nuove. Il crono programma verrà pubblicato sul nostro sito. Garantisco il massimo impegno per i significativi anticipi perché è nostro interesse chiudere il prima possibile questo cantiere”.

“Serve pensare a un nuovo ponte”

Gentile ha comunque ribadito la necessità di guardare più avanti, ben oltre dicembre:”Il San Michele non avrà vita infinita, quindi c’è necessità di pensare a un nuovo ponte”.

TUTTI I DETTAGLI, I VIDEO E LE DICHIARAZIONI SU GIORNALEDILECCO.IT

Seguici sui nostri canali
Necrologie