"Portiamo un pezzo dell'Omnicomprensivo nel centro di Vimercate"

Rampi e Invernizzi: "Il liceo Banfi nell'area dell'ex ospedale".

"Portiamo un pezzo dell'Omnicomprensivo nel centro di Vimercate"
Pubblicato:

"Portiamo un pezzo dell'Omnicomprensivo nel centro di Vimercate".  Questa la proposta shock avanzata dall'ex vicesindaco di Vimercate e deputato uscente Roberto Rampi, candidato al Senato per il Pd nelle elezioni di domenica, e da Roberto Invernizzi, presidente della Provincia di Monza e Brianza. Provincia che è proprietaria del centro scolastico superiore di via Adda.

Un polo di istruzione che, come noto, rischia di esplodere. Pensato 40 anni fa per 1.500 studenti, ora ne ospita quasi il triplo. Con una serie problemi strutturali e di sicurezza che devono essere risolti al più presto.

La proposta

La Provincia e i Comuni hanno messo fondi per finanziare un progetto di riqualificazione, ma non basta.

Ed ecco quindi la proposta di Invenizzi raccolta da Rampi e appoggiata anche da Pietro Virtuani, segretario provinciale del Pd e candidato alla Camera dei deputati, e da Margherita Brambilla, assessore ad Agrate Brianza e candidata al Consiglio regionale. I quattro, tutti ex studenti del liceo Banfi (uno dei quattro istituti dell'Omni) si sono trovati davanti alla loro ex scuola, per girare un video in memoria degli anni passati in quelle aule, ma anche per lanciare la proposta a cui si impegnano a dare un seguito, ciascuno per la propria parte, se saranno eletti.

"Questa è una scuola con grandi potenzialità, ma anche con grandi problemi - ha detto Invernizzi - La Provincia di Monza e Brianza ha già messo in campo interventi per fare in modo che questo luogo torni ad essere una risorsa e non più un problema. Alla luce, però,  del continuo aumento degli iscritti è necessario pensare ad un'altra soluzione. Bisogna trasferire parte di questi istituti da un'altra parte. In particolare nel centro di Vimercate. Sarebbe un'occasione importante anche per la rivitalizzazione del centro storico".

E dove esattamente lo ha spiegato Roberto Rampi, che ha ipotizzato una soluzione suggestiva.

"Il liceo che abbiamo frequentato è intitolato ad Antonio Banfi, filosofo e parlamentare di Vimercate, che aveva la sua casa di famiglia proprio accanto al vecchio ospedale, nel centro della città. Perché dunque non trasferire il liceo Banfi nell'area dell'ex ospedale?"

Area dell'ex ospedale che, come noto, è abbandonata da otto anni e oggetto di un piano di recupero che è fermo al palo.

"Se eletti, da Roma ci impegniamo a portare le risorse che servono in accordo con la Provincia (che è competente per le strutture scolastiche superiori, ndr) e la Regione (che è proprietaria dell'area dell'ex ospedale, ndr)"

Solo una proposta fantasiosa o qualcosa di concreto? Si vedrà...

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie