"Pranzo povero" in oratorio per i missionari arcoresi FOTO
Organizzato domenica all'oratorio dalla comunità pastorale Sant'Apollinare di Arcore
È stato un "pranzo povero" quello andato in scena ieri, domenica, nel salone dell’oratorio, in occasione dello scambio del pasto per la giornata missionaria diocesana.
L’iniziativa è stata ideata e realizzata dal «Gruppo Missionario» della città, il quale, con l’aiuto dei volontari della cucina, ha organizzato questo momento conviviale; i partecipanti, quasi un centinaio, hanno lasciato un’offerta e in cambio hanno ricevuto, per l’appunto, un pasto povero.
Pasta e ceci con riso bianco
Il momento è stato introdotto da don Gabriele Villa, che ha preso la parola e ha benedetto il cibo che di lì a poco sarebbe stato servito. Il menù prevedeva pasta e ceci e riso bianco; sono questi alimenti facilmente reperibili e spesso utilizzati nelle varie missioni dei diversi continenti in quanto semplici da cucinare e molto nutrienti.
Il ricavato del pranzo per i missionari arcoresi
Il ricavato del pranzo è stato destinato alle missioni di Suor Valentina Sala, Padre Corrado Spada, Padre Mario Zappa e Padre Antonello Rossi. Proprio quest’ultimo ripartirà a breve per la missione in Congo. Prezioso il contributo degli adolescenti e dei giovani dell’oratorio di Arcore, che si sono fatti carico dell’organizzazione aiutando il Gruppo Missionario a servire ai tavoli, ad apparecchiare e pulire.
A rendere speciale questo momento non è stato tanto il gusto delle pietanze, quanto il sapore e la bellezza di ritrovarsi insieme, uniti dal desiderio di donare qualcosa a chi ha meno possibilità e di immedesimarsi, anche se solo per un secondo e solo per un boccone, nelle persone per le quali non è scontato poter mangiare.