Stava passeggiando in una zona impervia nel Parco delle Groane e della Brughiera al confine tra Meda e Lentate quando è caduta in un canalone pieno di rovi: tanta paura, ma fortunatamente solo una distorsione alla caviglia per una 58enne di Vimercate. Fondamentale l’intervento dei soccorritori della Croce Rossa di Lentate e dei Vigili del Fuoco.
Precipita in un canale
In base a quanto ricostruito, nella mattinata di oggi, giovedì 5 gennaio 2023, la donna stava camminando con il marito in zona Cascina Bianca, l’area boschiva tra Meda e Lentate, a circa un chilometro e mezzo dalla strada. I due avevano lasciato i sentieri battuti per avventurarsi lungo un percorso stretto e pieno di rovi. Intorno alle 12, per motivi ancora da chiarire, la donna è scivolata e finita in un canalone.
Sul posto i soccorritori Croce Rossa di Lentate e i Vigili del Fuoco
Il marito ha immediatamente dato l’allarme e la centrale del 112 ha allertato i soccorritori della Croce Rossa di Lentate, giunti sul posto con due auto in supporto e un’ambulanza. A rendere complicate le operazioni di recupero della donna anche la zona impervia e poco battuta. Gli operatori hanno quindi attivato un apposito protocollo di ricerca, attivando altri soccorritori e i Vigili del Fuoco di Desio, giunti sul posto con un’autopompa e un automezzo tridimensionale. I pompieri hanno lasciato i propri mezzi in via Santa Maria, a Meda, così come i soccorritori della Croce Rossa di Lentate. Gli operatori si sono quindi addentrati nel parco.
La donna è stata geolocalizzata e recuperata
Le operazioni di individuazione e recupero hanno richiesto circa tre ore: una volta geolocalizzata la vimercatese è stata recuperata e trasportata in ambulanza con una barella toboga.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




In ospedale in codice verde
Trasportata in codice verde all’ospedale di Desio, fortunatamente la malcapitata ha riportato solo un problema alla caviglia.