La Comunità di Bareggia in apprensione per le condizioni di salute di don Vittorio Madè, sacerdote della Comunità pastorale “Santa Teresa Benedetta della Croce”, residente a Macherio, nella frazione di Bareggia, con incarichi pastorali, ricoverato in Terapia intensiva all’ospedale di Niguarda di Milano.
Don Vittorio ricoverato in ospedale
Dalla parrocchia fanno sapere che “la situazione è molto delicata. Chiediamo di ricordarlo nelle preghiere perché possa affrontare con fede e coraggio questo momento così difficile e tornare nella sua amata comunità”.
Don Vittorio è arrivato a Bareggia il 1 settembre 2019 e si è sentito subito accolto. Classe 1946, è originario di Garbagnate Milanese. Ultimo di tre fratelli, la sua vocazione è nata sin da giovane, alla scuola media, in un periodo della sua vita piuttosto triste per la perdita prematura dell’amato papà. Nel 1971 ha celebrato la sua prima Messa, quindi è stato chiamato a fare il coadiutore a Rogoredo, nella periferia milanese dal 1971 al 1978, successivamente ha proseguito come cappellano al Policlinico di Milano sino al 1986.
E’ stato rettore al Niguarda
Nel frattempo si è specializzato nella pastorale sanitaria a Roma. Dal 1986 al 1991 ha proseguito la sua attività al Policlinico di Milano come rettore e dal 1991 al 2000 ha ricoperto la figura di rettore all’ospedale Niguarda a Milano. In seguito è stato prevosto a Milano nella parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù, a Gorla, dal 2000 al 2009.
Dal 2009 sino al 2019 è stato parroco della parrocchia principale dei Santi Gervaso e Protaso di Novate. Arrivato a Bareggia in sostituzione del compianto don Franco Oliverio, ora è sacerdote residente con incarichi pastorali.
Il servizio è pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 14 febbraio 2023.