Presentato l'album di figurine in omaggio col Giornale di Carate

Oggi alla marcia "Carate tra il verde e l'antico" è stato presentato l'album che verrà regalato da martedì col Giornale di Carate. Ottimo risconto anche per l'iniziativa del "Museo in tasca".

Presentato l'album di figurine in omaggio col Giornale di Carate
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato l'album di figurine  in omaggio da martedì 16 ottobre col Giornale di Carate. Anteprima in occasione delle marcia "Carate tra il verde e l'antico".

Presentato l'album di figurine

Alcuni giovani partecipanti alla marcia con l'album di figurine che aiuta a scoprire il territorio

Da martedì 16 ottobre acquistando il Giornale di Carate avrete in omaggio un album per la raccolta di figurine... speciali. Figurine che vi accompagneranno alla scoperta del nostro territorio. Cinquanta figurine in tutto. Per dieci settimane consecutive allegata al giornale troverete una bustina con 5 figurine. Sempre in omaggio. Quaranta figurine riguardano luoghi e monumenti del territorio. Altre dieci i personaggi che hanno fatto la storia di Carate e di questa fetta di Brianza.
Un’iniziativa rivolta soprattutto agli studenti delle scuole primarie, ad alcuni dei quali l'album è stato presentato (e omaggiato) oggi, domenica 14 ottobre, in occasione della marcia "Carate tra il verde e l'antico", promossa con grande successo dai Marciacaratesi.

Mascotte è Rino, l'airone cenerino

Ad accompagnare i ragazzi alla scoperta del territorio ci sarà una mascotte, Rino l’airone cenerino, un uccello che potete facilmente incontrare sulle sponde del fiume Lambro e che con un linguaggio semplice illustrerà i periodi storici e i monumenti che ricordano epoche passate. Bandita la noia, nell'album ci sono anche pagine dedicate a semplici giochi istruttivi e curiosità, sempre legate alla Brianza. Un album tutto da scoprire, che troverete in omaggio col Giornale di Carate a partire da martedì 16 ottobre.

E c'era anche il "Museo in tasca"

Il "Museo in tasca" ha regalato una mappa interattiva

Sempre in occasione della marcia "Carate tra il verde e l'antico", su iniziativa di «Museo in Tasca» della caratese Cinzia Cataldi è stata realizzata una divertente e ricca mappa interattiva, che è stata consegnata gratuitamente insieme al kit dell’esploratore a tutti i baby podisti dai 6 ai 12 anni iscritti al percorso di 8 chilometri.  La mappa «13000 passi nella storia» traccia un percorso artistico-culturale alla scoperta del patrimonio artistico e dei monumenti del territorio.

Un passo per promuovere il territorio

Alcuni ragazzi con la mappa interattiva del "Museo in tasca"

"E’ un passo concreto  di un progetto più ampio che da sempre Museo in Tasca coltiva, orientato a promuovere il nostro territorio ponendo in luce peculiarità e scegliendo come pubblico privilegiato i bambini, una risorsa importante sulla quale è importante investire non solo con attività ludiche ma anche culturali. Insieme all’iniziativa dell’album delle figurine del Giornale di Carate è uno strumento per imparare a scoprire e osservare ciò che ci sta attorno", ha sottolineato Cinzia Cataldi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie