Presentato “un piano covid per le scuole”: proposte per il trasporto pubblico in vista del 7 gennaio

L’Agenzia TPL sta preparando un’applicazione web per gli studenti.

Presentato “un piano covid per le scuole”: proposte per il trasporto pubblico in vista del 7 gennaio
Cronaca Brianza, 05 Dicembre 2020 ore 09:24

La Provincia di Monza e Brianza assieme all’Agenzia del trasporto pubblico locale hanno presentato al Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Monza e Brianza ed ai Dirigenti scolastici delle scuole superiori della Brianza un “piano covid per le scuole”, una proposta per gestire il delicato tema del trasporto pubblico in vista della ripresa delle lezioni in presenza il prossimo 7 gennaio, come confermato nell’ultimo DPCM approvato.

Presentato “un piano covid per le scuole”

Si tratta di un piano che richiama la collaborazione costante ed attiva tra scuole, Istituzioni avviata nell’ambito della Missione scuola già nel corso dei mesi scorsi e che adesso propone anche un coinvolgimento attivo degli studenti. Il progetto proposto dall’Agenzia locale del TPL rappresenta, infatti, ulteriore evoluzione dell’Atlante degli spostamenti elaborato dall’Agenzia con la collaborazione della Provincia e dei dirigenti scolastici ,in occasione della partenza dell’anno scolastico, per avere una prima mappatura dei punti di partenza degli studenti utili a ricalibrare il servizio di trasporto pubblico.

Presentato il progetto di una WEB APP per costruire un database degli spostamenti casa – scuola – casa

L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale sta preparando un’applicazione web che permetterà agli studenti e alle loro famiglie di registrarsi come utenti del servizio, consentendo lo scambio di informazioni necessario a garantire la sicurezza dello spostamento casa-scuola-casa. L’obiettivo è arrivare alla costruzione di un data base più completo: in previsione del rientro in classe per il prossimo 7 gennaio, l’Agenzia ha lavorato ad un nuovo progetto di “mappatura degli spostamenti” presentato ai Dirigenti Scolatici attraverso un incontro in
videoconferenza e una successiva lettera di richiesta di partecipazione a firma del Dirigente dell’Agenzia Luca Tosi, dal Consigliere provinciale Delegato Fabio Meroni, del Direttore Settore Territorio Antonio Infosini.

L’applicazione web, nella piena tutela della privacy, è stata sviluppata come strumento a supporto della programmazione del servizio di trasporto pubblico per “definire le priorità di potenziamento, con l’obiettivo primario di garantire il rispetto dei limiti di affollamento a bordo mezzo indicati dalla normativa per il contenimento del rischio sanitario Covid-19. L’esito di questa fase di riprogrammazione dei servizi TPL
consentirà inoltre di individuare preventivamente eventuali situazioni a rischio o problematiche non risolte, restituendo alle scuole una conferma di presenza ed adeguatezza del servizio di trasporto pubblico o le informazioni necessarie per cercare nuove soluzioni in grado di rendere compatibile le esigenze e i vincoli di
programmazione dell’attività didattica e del servizio di trasporto” come ha spiegato l’Agenzia del TPL.

Un’app che richiede la collaborazione di tutti

Questa delicata fase di riprogrammazione richiede la collaborazione dei Dirigenti scolastici e delle famiglie degli alunni che intendono utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per recarsi a scuola.

Agli alunni si richiede la registrazione alla web app e il rilascio di poche informazioni essenziali per il monitoraggio del servizio di trasporto: il nome della scuola che frequentano, la classe e il punto di partenza dei loro spostamenti. Dopo la registrazione, ogni studente avrà accesso a una pagina personale, attraverso la
quale saranno fornite le soluzioni di spostamento con il trasporto pubblico, le eventuali variazioni nel tempo delle stesse e gli avvisi di possibili criticità.

Agli istituti scolastici invece si richiede la compilazione di un file Excel, predisposto dall’Agenzia TPL, in cui inserire per ogni classe l’orario di entrata e di uscita per ogni giorno della settimana, indicando la quota e modalità di attuazione della didattica a distanza.
Per rendere utile la fase di raccolta delle informazioni per la programmazione dei servizi di trasporto pubblico che dovranno essere attivi dal 7 gennaio 2021, la registrazione alla web app dovrà essere effettuata a partire dal 14 dicembre entro il 24 dicembre seguendo le indicazioni che saranno comunicate a breve.
La web app sarà a disposizione di tutti gli utenti del trasporto pubblico locale gestito dall’Agenzia di Bacino: Città metropolitana di Milano, provincia di Lodi, Pavia e Monza e Brianza.

L’importanza di profilare gli spostamenti

“Abbiamo creato nei mesi scorsi questo gruppo di lavoro che comprende l’Agenzia del Trasporto pubblico, i dirigenti scolastici, i Sindaci con un unico obiettivo: riportare i nostri alunni e le nostre alunne in classe, in sicurezza. E per farlo l’unica parola d’ordine è collaborazione. – spiega il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio.“Questa è davvero la fase più delicata. La realizzazione dell’Atlante ad inizio settembre ha permesso di avere un primo monitoraggio degli spostamenti e di contenere molte situazioni di sovraffollamento, avendo più il polso sulle situazioni più critiche. Adesso l’Agenzia ci offre uno strumento più definito per meglio profilare i bisogni di spostamento verso le nostre scuole. Purtroppo per risolvere i problemi ci vorrebbero risorse per raddoppiare tutti i servizi, risorse che purtroppo mancano e che
ci richiedono di trovare soluzioni che potrebbero tornare utili anche dopo questa fase pandemica. In questo progetto allarghiamo la partecipazione anche ai ragazzi che possono diventare protagonisti della costruzione di un servizio che sia il più efficiente possibile. Servirà appellarsi anche alla responsabilità individuale per fruire dei mezzi pubblici rispettando tutte le condizioni di sicurezza.”

TORNA ALLA HOME 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità