Profughi: grande affluenza al convegno “Ragazzi in viaggio” - VIDEO
Il sindaco di Lissone: "abbiamo una grossa sfida: quella di tutelare i ragazzi che sono in viaggio"
Profughi: grande affluenza al convegno “Ragazzi in viaggio”
Il convegno
Oggi, 12 settembre, grande affluenza in Camera di Commercio per il convegno intitolato “Ragazzi in viaggio”. Dei Minori Stranieri Non accompagnati si è discusso molto. Soprattutto nel 2016 quando gli sbarchi nel nostro territorio hanno fatto registrare il picco di quasi 26 mila ragazzi stranieri non accompagnati. Un’emergenza che ha imposto alla politica e al legislatore di intervenire per definire la nuova legge sui Minori Stranieri Non Accompagnati.
Nel video, l'intervento del sindaco di Lissone Concetta Monguzzi.
La proposta di legge
La proposta ha come obiettivo generale, si legge in un documento dei promotori del progetto, di ‹‹definire e costruire un sistema di “accoglienza integrata” che sappia prospettare, per ogni Minore Straniero Non Accompagnato in carico, già al momento dell’ingresso nel circuito di accoglienza, un percorso di autonomia e di emancipazione, oltre che a rispondere ai bisogni di cura e alle necessità educative che solitamente, rispetto agli altri ospiti della comunità, presentano proprie specificità e peculiarità, legate al progetto e viaggio migratorio. Un modello di accoglienza che quindi sappia tenere conto in modo flessibile e specifico di quella che è la storia dei ragazzi››.
La presenza dell’on. Sandra Zampa (prima firmataria della nuova legge) e dei rappresentanti dei Ministeri coinvolti ha permesso a tutti i presenti di focalizzare al meglio il sistema dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e lavorativa dei minori stranieri non accompagnati, a partire dalle opportunità offerte dalla nuova normativa.
Nel video, l'intervento dell'onorevole Sandra Zampa.
Il convegno è stato promosso da Monza dal Consorzio Comunità Brianza, (Consorzio di Monza e Brianza che raggruppa 34imprese sociali fra cooperative e associazioni no profit),in collaborazione con il Comune di Monza, l’ANCI Lombardia, l’Istituto Psicoanalitico Ricerche Sociali di Roma, il CEM MB – Comunità Educative Minori Monza e Brianza, il CNCA Lombardia - Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza Lombardo.
Benissimo, che li portino tutti a Lissone , minori ed anche adulti, visto che i lissonesi sono così contenti di ospitarli !