Un aiuto a rientrare nel mondo del lavoro

Progetti a favore dell'inclusione: oltre 800mila euro per aiutare chi è in difficoltà

L'assessore alle Politiche sociali: "Una risorsa per far fronte alle nuove criticità"

Progetti a favore dell'inclusione: oltre 800mila euro per aiutare chi è in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque progetti a favore dell'inclusione. Sul tavolo, 800mila euro che andranno a dare un concreto aiuto a chi è in difficoltà nella ricerca del lavoro.

Fondi europei

Il finanziamento è destinato ai progetti dei cinque Ambiti Territoriali della Brianza (Monza, Carate Brianza, Vimercate, Seregno e Desio), coordinati dal Comune di Monza, che hanno partecipato al programma di intervento territoriale a favore di persone in condizione di vulnerabilità e disagio. Finanziati da fondi europei, i progetti brianzoli hanno occupato i primi cinque posti della graduatoria davanti a tutte le provincie lombarde.

Monza al primo posto col progetto "Trame inclusive"

"Trame inclusive", il progetto dell’Ambito Territoriale di Monza (Brugherio, Monza e Villasanta), con 90 punti ha ottenuto il primo posto sui 51 progetti finanziati e un finanziamento di 163 mila euro. La cifra necessaria per completare il progetto (40.973,18 euro) sarà coperta con risorse dell’Ambito stesso.

L’obiettivo è quello di affiancare le persone espulse dal mondo del lavoro o chi è ai margini. Questo, valorizzando le capacità e le abilità dei singoli, sviluppando le soft skills, cioè le competenze trasversali fondamentali in qualsiasi ambito lavorativo, e facendo acquisire le conoscenze tecniche e professionali in linea con le richieste espresse dal mercato del lavoro e sperimentarle praticamente.

Il target cui si rivolge sono il progetto è composto da donne e uomini tra i 45 e i 55 anni con prolungate difficoltà di reperimento o mantenimento del lavoro, ma anche i giovani che né cercano un impiego né frequentano un corso di formazione o di aggiornamento professionale (i cosiddetti neet), chi è stato escluso dal Reddito di Cittadinanza e chi è inserito in percorsi specifici come le donne vittime di violenza o famiglie con difficoltà abitative. Un target specifico è quello delle persone soggette a misure alternative alla detenzione per favorire il loro reinserimento al termine della pena.

"Ci aspetta un autunno caldo sul fronte sociale"

"Sul fronte sociale ci aspetta un “autunno caldo” a causa degli effetti generati, nel breve e medio periodo, dall’emergenza Covid-19 - ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Monza Désirée Merlini - Sebbene ad oggi non sia ancora possibile valutare una ricaduta specifica sul territorio, i macro-dati a livello nazionale indicano processi di flessione dell’occupazione intorno al 7 per cento. A partire da questa analisi riteniamo che questo progetto possa essere un’importante e ulteriore risorsa per far fronte alle nuove criticità sociali provocate dalla pandemia che avranno conseguenze molto pesanti sulle condizioni di vita dei soggetti già fragili".

TORNA ALLA HOME PAGE

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie