Pronto soccorso, tempi di attesa consultabili online

A chi non è mai capitato di dover andare al Pronto soccorso, magari in codice verde, e dover attendere ore e ore prima di essere visitato?

Pronto soccorso, tempi di attesa consultabili online
Monza, 20 Maggio 2018 ore 16:49

Pronto soccorso, i tempi di attesa sono visibili online. E’ possibile consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio dell’ATS della Brianza e di tutta la Lombardia, conoscendo in tempo reale qual è il numero di persone in attesa e in trattamento in quel momento e l’ultimo tempo di attesa registrato, divisi per codice di priorità.

Pronto soccorso

A chi non è mai capitato di dover andare al Pronto soccorso, magari in codice verde, e dover attendere ore e ore prima di essere visitato? Il problema dei tempi di attesa al Pronto soccorso, da sempre, rappresenta un serio problema, sul quale si sta cercando di intervenire. E proprio in questo senso, l’iniziativa messa in campo dal Gruppo di Miglioramento degli Accessi al Pronto Soccorso coordinato dall’ATS della Brianza (che riunisce gli enti facenti parte del sistema sanitario delle province di Lecco e Monza). Il Gruppo si è costituito per affrontare il tema degli accessi al pronto soccorso. Per questo l’Agenzia di Tutela della Salute ha voluto creare uno strumento operativo che ha l’intenzione di analizzare, approfondire e determinare spunti per migliorare questo servizio.

Migliorare gli accessi

Il tavolo ha coinvolto tutte le figure che svolgono un ruolo attivo nell’individuazione e attivazione di azioni migliorative, quindi parliamo di ATS Brianza, che appunto coordina il tutto, della rete ospedaliera con ASST Monza, ASST Vimercate, ASST Lecco, Istituto Zucchi, Policlinico di Monza e Fondazione MBBM, dei Medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale, dell’Ordine dei Medici, AREU, di AGENAS e della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, dei Collegi e Ipasvi degli Infermieri di Lecco e Milano, Lodi e Monza Brianza, del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e di Cittadinanzattiva quale portavoce dei cittadini.

Il sito online

Cliccando qui è possibile “ripassare” le regole principali che regolano gli accessi al Pronto soccorso. “È importante sapere che il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende anche dall’uso corretto e appropriato da parte degli utenti, è quindi indispensabile accedere al servizio solo in caso di “effettiva urgenza” – si legge – Non bisogna recarsi in Pronto Soccorso per evitare l’attesa per una visita specialistica ambulatoriale o per evitare il ricorso al proprio medico curante”. Ma non ci sono solo questi consigli. La vera novità risiede in un altro indirizzo internet, connesso a quello principale.

I tempi di attesa online

E’ infatti possibile consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio dell’ATS della Brianza e di tutta la Lombardia, conoscendo in tempo reale qual è il numero di persone in attesa e in trattamento in quel momento e l’ultimo tempo di attesa registrato, divisi per codice di priorità. Cliccando qui si può osservare in tempo reale l’avanzamento degli accessi al Pronto soccorso.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia