Tutto pronto per il "Villaggio della Croce rossa" a Paderno Dugnano

Un week end di festa aperto a tutta la cittadinanza sabato e domenica nel Parco Toti di Paderno

Tutto pronto per il "Villaggio della Croce rossa" a Paderno Dugnano
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per il "Villaggio della Croce rossa" a Paderno Dugnano, due giorni per conoscere le attività ed entrare in contatto con il mondo della "Cri". Il Comitato di Paderno Dugnano, in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, ha organizzato un week end di festa aperto a tutta la cittadinanza sabato e domenica, negli spazi aperti del Parco Toti e con il patrocinio del Comune di Paderno. Verrà allestito un “Villaggio della Croce Rossa” dove saranno illustrate ai cittadini le attività che quotidianamente vengono portate avanti dai volontari della Croce Rossa. Tutti sono invitati a due giornate all’’insegna della Croce Rossa. Grazie  ai molteplici stand sarà possibile conoscere le varie attività svolte dalla CRI di Paderno Dugnano.

Un mondo da "scoprire"

·L’unità di strada per l’ assistenza ai senza dimora
·Distribuzione viveri dedicata alle persone indigenti di Paderno Dugnano
·Raccolta di materiale a sostegno della popolazione  dei Balcani come supporti ortopedici quali stampelle, collari, sedie a rotelle.
·Assistenza sanitaria con il servizio Emergenza/Urgenza (NUE 112)
·Assistenza ai disabili,
·Si potranno conoscere le squadre professionalizzate di supporto in caso di Terremoti e alluvioni : logisti, cuochi in emergenza, squadra Cinofili, squadra SMTS(Soccorritori con mezzi e tecniche Speciali, OPSA ( Operatore polivalente salvataggio in acqua)
·I giovani della CRI con tutti i loro progetti dedicati ai ragazzi
·I clown

Ma anche un "focus" sui progetti

In particolare verranno illustrati alcuni progetti non solo locali ma anche nazionali come la lotta alle dipendenze, si parlerà di sicurezza stradale, primo soccorso e disostruzione pediatrica. Grazie ai clown di Croce Rossa si proverà il percorso sensoriale.

SABATO 06 Maggio

Ore 10.00: apertura del campo.Tutti i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori sono invitati ad una mattinata all’insegna della Croce Rossa: verrà loro illustrata la storia dell’associazione e le attività svolte dai volontari.
·Face painting per bambini ed adulti
·Percorso sensoriale con i CLOWN-CRI
·Percorso sicurezza Stradale per i bambini dai 5 ai 12 anni
·Laboratori e giochi vari per bambini
·Ore 15.00: Grande Caccia al Tesoro per tutti i bambini, I genitori potranno invece partecipare a degli incontri pratici sui temi del primo soccorso e della disostruzione pediatrica. Pre-iscrizione www.cripaderno.it/cacciaaltesoro
·Dalle ore 19.00 aprirà al pubblico il nostro angolo ristoro, con gligliata accompagnata da musica e balli. Accompagnamento musicale della cena del musicista Andy Gee (www.andygee.org) e del gruppo ROXYBUS. I proventi della serata andranno a sostegno delle CRI di Paderno per i molteplici progetti in essere.
·Ore 23.30 circa: termine delle attività e chiusura del campo

DOMENICA 07 Maggio

Ore 09.00: apertura del Campo.
·A partire dalle 09.30: apertura delle iscrizioni al “auto/moto raduno”. Pre-iscrizione www.cripaderno.it/motoraduno (gadget + pranzo costo € 10,00)
·Ore 10.00: apertura degli stand; prosegue la presentazione alla cittadinanza delle attività della Croce Rossa Italiana.
·Ore 10.30: partenza del corteo auto/moto per le strade cittadine.
·Ore 11.30: rientro del corteo al campo
·Ore 11.45: benedizione mezzi e Volontari
·Ore 12.00/12.30 “A PRANZO CON LA CROCE ROSSA” –  . I proventi  andranno a sostegno delle CRI di Paderno per i molteplici progetti in essere.
·Nel pomeriggio si proseguirà con giochi e attività fino alle ore 16.00; dopo la merenda tutte le attività andranno a chiudersi entro le ore 18.00, quando inizierà lo smantellamento di tutte le strutture impiegate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie