attenzione

Protezione Civile in allerta per possibili forti temporali da domani

Gli accumuli più significativi sono attesi nella seconda parte della giornata di giovedì.

Protezione Civile in allerta per possibili forti temporali da domani
Pubblicato:
Aggiornato:

Protezione Civile in allerta per nuovi possibili forti temporali da domani. Gli accumuli più significativi sono attesi nella seconda parte della giornata di giovedì.

Possibili forti temporali da domani

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emanato l'Allerta di Protezione Civile - Rischio IDRO-METEO per l'arrivo di possibili forti temporali nella giornata di domani, giovedì 4 giugno.
In particolare per la zona IM-09, che comprende anche la provincia di Monza e Brianza, è previsto un livello di allerta arancione per rischio Idrogeologico a partire dalle 9.00 di domani fino alla mezzanotte.

Dopo la violenta grandinata che si abbattuta sulla Brianza nella serata di ieri, in base a quanto diramato dalla Protezione Civile, una saccatura attualmente in formazione sull'Inghilterra arriverà in Italia tra il tardo pomeriggio e la serata di domani.

Il flusso associato a questa struttura depressionaria sarà umido e instabile dai quadranti meridionali a tutte le quote, mentre dalla mattinata di venerdì 05/06 ruoterà da Nord e con un minore contenuto di umidità.

Le previsioni per domani, giovedì

Domani le precipitazioni saranno inizialmente concentrate sulla fascia alpina e prealpina, più intense anche a carattere di rovescio e temporale (media probabilità di temporali forti) sulla fascia di Nordovest tra Valchiavenna, Prealpi Varesine e Lariane, quindi si estenderanno diffusamente nel corso della mattinata su tutta la regione, pur mantenendo i valori più intensi sulla fascia alpina e prealpina.

Dalle prime ore del pomeriggio le precipitazioni andranno incontro ad una ulteriore intensificazione, da moderate a forti, diffuse, e persistenti anche nelle ore serali. Gli accumuli più significativi sono attesi nella seconda parte della giornata di giovedì 04/06, quando le precipitazioni saranno più intense anche a carattere convettivo e temporalesco
I dettagli della previsione della fase acuta pomeridiana saranno rivalutati dal Centro funzionale nella mattina di domani 04/06.

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie