Provincia, il nuovo Consiglio: "Vogliamo contare di più"
Provincia, esordio oggi pomeriggio per il nuovo Consiglio con la convalida e l'insediamento dei rappresentanti del territorio brianzolo
Provincia, esordio del nuovo Consiglio. Il coro unanime: "Vogliamo contare di più".
Provincia, prima seduta
Meno di un'ora. Tanto è durato il primo Consiglio provinciale nella sua nuova composizione dopo le elezioni del 17 marzo. Tanto è bastato per i saluti e i ringraziamenti di rito, per la convalida degli eletti, per fissare gli obiettivi e i desiderata della Provincia oltre che per la presa d'atto di tre prelievi dal fondo di riserva per complessivamente poco meno di 100mila euro.
Il discorso del presidente
Ad aprire i lavori il discorso del presidente Roberto Invernizzi. "Tante cose sono state fatte, tante sono da fare - ha osservato - Questo territorio ha la necessità di essere protagonista, una necessità che ha anche la Provincia specie in questa fase di rivisitazione delle autonomie". Invernizzi ha ribadito il ruolo del Consiglio e dei suoi rappresentanti: "Come già abbiamo fatto in questi anni, opereremo a vantaggio della collettività, al servizio della gente. Insieme, per far crescere questo territorio".
Un ruolo da protagonista
Un ruolo attivo, da protagonista, che i neo eletti rivendicano anche più operativamente come sottolineato da Fabio Meroni (Lega), ex assessore e attualmente consigliere comunale a Lissone: "Tutti sanno quanto mi sono adoperato per il ruolo della Provincia e la sua dignità. Del resto, ci sono competenze che non riescono a essere seguite né dalla Regione né dai Comuni". Ruolo operativo rimarcato anche da Nicolas Monguzzi (Insieme per la Brianza), consigliere comunale a Monza: "C'è da farsi valere, i cittadini hanno bisogno delle Istituzioni, di sapere che la Provincia c'è. Fondamentale sarà capire le esigenze e le necessità di tutti i Comuni del territorio".
Controriforma sulle Province
A chiederla con forza è stato il capogruppo della Lega Andrea Villa: "Questo nuovo Consiglio presenta una perfetta parità tra Centrodestra e Centrosinistra. Questa situazione ci presenta delle responsabilità ancor più grandi. Su tutte, quella di lavorare e collaborare proficuamente con l'altra parte politica che sta in Aula. Il nostro compito sarà di fare forti pressioni sul Governo per portare avanti le istanze del nostro territorio e chiedere una controriforma per le Province". L'intervento del capogruppo leghista è stato condiviso da Concetta Monguzzi (Brianza rete comune), sindaco di Lissone, confermato vicepresidente, mentre Riccardo Borgonovo (Insieme per la Brianza), sindaco di Concorrezzo sarà il presidente d'Aula.