C’è anche la professionista monzese Daniela Longoni nell’équipe di psicologhe d’emergenza inviata in Svizzera dalla Colonna mobile regionale della Protezione civile di Regione Lombardia per fornire supporto ai familiari delle vittime e ai feriti coinvolti nella tragedia consumatasi nella notte di Capodanno a Crans Montana.
Psicologa monzese accanto ai feriti
La squadra è composta dalle psicologhe lombarde Roberta Brivio, fondatrice e presidente di Sipem SoS Lombardia, dalla monzese Daniela Longoni (che collabora anche con Il Veliero), Anna Rosa Moro e Caterina Montalbano. «Ci siamo mobilitate immediatamente per garantire un intervento professionale tempestivo di sostegno emotivo, ascolto e contenimento del trauma sia presso gli ospedali che accolgono i feriti, sia nei punti di raccolta e informazione per i familiari in attesa di notizie», ha fatto sapere Brivio.
L’impegno della Protezione civile
«La Protezione civile lombarda si è attivata immediatamente – ha dichiarato l’assessore regionale alla Protezione civile Romano La Russa – per garantire il proprio sostegno, anche attraverso le diverse specializzazioni del volontariato. In coordinamento con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, abbiamo disposto l’invio di due squadre di psicologhe dell’emergenza per offrire un supporto psicologico qualificato ai familiari delle vittime e ai sopravvissuti coinvolti nella tragedia».