Quattro azioni per lo sviluppo territoriale di Monza

Focus sulle compensazioni ambientali e sulle aree dismesse. Ma anche riduzione dei tempi di autorizzazione relativi ai Piani attuativi, semplificazioni e incentivi.

Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro azioni per lo sviluppo territoriale di Monza messe a punto dall'Amministrazione comunale con l'idea di rilanciare lo sviluppo della città dal punto di vista territoriale e urbanistico.

Sviluppo territoriale

Sono quattro le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale (due delibere all'esame del Consiglio comunale, altre due approderanno nel mese di aprile) per rilanciare lo sviluppo territoriale e urbanistico della città. Il primo provvedimento, approvato in Giunta nei giorni scorsi, riguarda il valore di monetizzazione per la compensazione ambientale. In pratica si tratta di aver definito una cifra (pari a 62,10 euro/mq) come valore economico della compensazione ambientale. L'importo è dovuto nel caso in cui l'operatore non ceda gratuitamente al Comune le aree già individuate nel Pgt per tale fine. La monetizzazione, dunque, consente  sia di acquisire aree a destinazione agricola o a verde come servizi, sia di realizzare opere di mitigazione e o di compensazione ambientale.

Riduzioni applicabili alle tariffe bade degli oneri di urbanizzazione

In particolare, per promuovere il recupero e il rinnovo del patrimonio edilizio dismesso, nel caso di ristrutturazioni edilizie con demolizione e ricostruzione è prevista l'applicazione di una misura pari al 50 per cento della tariffa base. Per migliorare la qualità della prestazione energetica degli edifici, poi, previste riduzioni per i classamenti energetici più alti, in caso di interventi di efficientamento energetico, che vanno dal 15 al 30 per cento rispetto alla tariffa base. Infine per stimolare il commercio locale sono previste nuove riduzioni per gli esercizi di vicinato, in misura pari al 50 per cento della tariffa base.

Il sindaco Dario Allevi

"E' un investimento sul futuro della nostra città - ha spiegato - un'azione forte che connota il nostro operato. Vogliamo dare una spinta verso l'innovazione, l'efficientamento energetico e il recupero delle aree dismesse, come leve strategiche per il rilancio e lo sviluppo di Monza".

Incentivi per il recupero delle aree dismesse

Oltre alle riduzioni già introdotte con la "delibera quadro" relativa agli oneri di urbanizzazione, un nuovo provvedimento intende premiare con ulteriori sconti i soggetti che sottoscrivono un patto pubblico - privato per accelerare il recupero delle aree dismesse o in via di dismissione, soggette a Piano attuativo o a Permesso di costruire convenzionato, per interventi sia pubblici che privati.

Il commento dell'assessore Martina Sassoli

"Sono fermamente convinta che l'urbanistica sia la vera chiave per il rilancio economico della città - ha dichiarato - Oggi diamo un segnale nuovo e forte di attenzione al territorio e agli interventi di qualità. L'obiettivo è accrescere l'attrattività territoriale e la competitività di Monza sul mercato, riducendo tempi di esecuzione degli interventi approvati e realizzando in anticipo le opere di urbanizzazione".

Nascerà un "dream team"

In Comune sarà costituito a breve, attraverso un apposito provvedimento, un team di lavoro intersettoriale e multidisciplinare, i cui componenti dovranno favorire il rispetto dei tempi di autorizzazione relativi ai Piani attuativi o Permessi di costruire convenzionati con aree dismesse, raggiungendo una riduzione nei tempi di rilascio dei provvedimenti stessi. "Questi primi provvedimenti sono anche il frutto del lavoro avviato con il Tavolo tecnico scientifico per lo sviluppo della città di Monza - ha continuato l'assessore - Confermo che la concertazione si rivela il vero motore propulsore della città. Da qui la volontà di confrontarsi con gli operatori economici e sociali al fine di rendere la pianificazione urbanistica la vera leva di sviluppo".

Seguici sui nostri canali
Necrologie