Quattro nuovi ecografi per gli ospedali di Vimercate e Carate
Un investimento di 224mila euro che potenzierà i reparti di Radiologia, Ostetricia e Ginecologia.

Quattro nuovi ecografi per gli ospedali di Vimercate e Carate. Un investimento di 224mila euro che potenzierà i reparti di Ostetricia e Ginecologia.
Tre nuovi ecografi per i reparti di Ostetricia e Ginecologia
“Infornata” di nuovissimi ecografi, tutti di fascia alta e di ultimissima generazione, in Asst, in particolare presso l’Ostetricia e Ginecologia degli ospedali di Carate e Vimercate.
Sono tre apparecchi completamente digitali e particolarmente avanzati dal punto di vista tecnologico, dedicati esclusivamente alla salute della donna, in ambito ginecologico ma anche ostetrico, per la medicina fetale e la diagnosi prenatale: un apparecchio, già collaudato e allestito, è stato assegnato a Vimercate; gli altri due, analogamente già approntati, destinati a Carate.
Consentono esami 4D
Gli ecografi consentono esami in 4D e, grazie ad software dedicato, una gestione intelligente di immagini e dati. Con la nuova strumentazione è possibile effettuare, in maniera automatica ed estremamente accurata, una serie di misurazioni puntuali, molto utili ed efficaci in ginecologia (ad esempio il calcolo dei volumi e del posizionamento dei fibromi uterini) e in ostetricia (sempre ad esempio, le dimensioni del feto e delle sue strutture anatomiche).
Grazie al nuovo sistema di rendering e all’ampio display del monitor ecografico (21,5 pollici), le immagini fetali, acquisite in alta risoluzione, sono presentate in dimensioni del tutto realistiche.
Infine, la completa integrazione con la rete informatica e la cartella clinica elettronica ospedaliera, renderà le immagini immediatamente disponibili, in qualsiasi momento e ovunque, al medico ecografista e agli altri specialisti.
Altro strumento per la Radiologia di Carate
Vale la pena ricordare che ai tre apparecchi ecografici per le due ostetricie e ginecologie, va aggiunto un analogo strumento diagnostico, destinato alla Radiologia di Carate.
L’investimento complessivo dell’Asst, grazie alla disponibilità di fondi regionali, è stato pari a 224mila euro.
Altri due arriveranno entro fine anno
Di più: entro la fine dell’anno è previsto un ulteriore impegno di spesa, di oltre 177mila euro, per l’acquisizione di altri due ecografi per l’Ospedale di Vimercate, anche in questo caso di ultima generazione e con prestazioni diagnostiche equivalenti agli altri: uno condiviso fra la Medicina e la Chirurgia Vascolare e un secondo assegnato alla Cardiologia.
“Con l’introduzione di queste nuove apparecchiature altamente performanti – spiega Nunzio Del Sorbo, direttore generale dell’Asst - la nostra Azienda continua e consolida lo sviluppo della diagnostica, mettendo a disposizione dei cittadini che hanno deciso di affidarsi alle cure e all’assistenza dei nostri specialisti, il meglio della tecnologia esistente per rispondere nel modo più ottimale alle loro domande di salute”.