Proprio così: dopo ben 1429 giorni, quasi quattro anni, è finalmente terminato il soggiorno di Queen nel rifugio di via San Damiano a Monza: l’american staffordshire terrier di quasi sette anni ha trovato una nuova casa e un padrone pronto ad amarla.
Queen finalmente adottata dopo 1429 giorni in rifugio
Queen, raccontano i volontari di Enpa Monza, era arrivata al canile di Monza il 13 aprile 2017, sequestrata per maltrattamento insieme ad altri due amstaff (Loki e Thor, adottati da tempo) a seguito di un intervento congiunto del Nucleo Antimaltrattamento ENPA, un Veterinario ATS e i Carabinieri di Lissone.
Queen è la conferma che, se i cani vengono seguiti con amore e competenza, anche quelli un po’ “tosti” possono migliorare, come spiega Ilaria, l’educatrice cinofila Enpa che ha seguito il suo percorso in canile:
“Arrivata testarda, leggermente diffidente con gli estranei, possessiva sui giochi e con un forte predatorio, in quasi quattro anni di canile Queen ha instaurato ottime relazioni con i volontari che si sono occupati di lei, fidandosi e dimostrandosi molto affettuosa.”
La cagnolona era stata anche inserita nel Progetto Famiglia a Distanza e aveva un buon numero di famiglie adottive che seguivano con affetto i suoi progressi.
Amore a prima vista
Poi, l’amore a prima vista. Santino, carabiniere di professione, nel dicembre scorso, vede la sua foto sul sito dell’Enpa. Decide di incontrare Queen e piano piano si fa strada l’idea di adottarla anche se il percorso è lungo e il cane viene da una situazione particolare. Santino non si demoralizza e comincia un percorso di affiancamento per conoscerla e imparare a gestirla al meglio.
Giovedì 11 marzo è il grande giorno. Queen abbandona per sempre il canile per diventare un cane di famiglia. E adesso l’innamoramento è reciproco: Queen e Santino vivono ormai in simbiosi e Santino ammette che, con lei in casa, la sua vita è cambiata al 100%. Queen con lui è gestibilissima, va d’accordo con tutti e tra i suoi amici è ormai diventata la mascotte.