Questura: mancano indicazioni, organico e parcheggio

Nella nuova sede di via Montevecchia si stanno evidenziando alcuni problemi logistici

Questura: mancano indicazioni, organico e parcheggio
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è ancora qualcuno, ogni tanto, che citofona alla vecchia sede del Commissariato di viale Romagna a Monza, pensando di trovarvi ancora la Polizia di Stato.
E poi ferma qualche passante per chiedere dove siano finiti i poliziotti. Fuori dalla vecchia sede c’è un cartello che indica il trasferimento nella nuova Questura in via Montevecchia, ma cadere in errore è facile dal momento che i cartelli stradali disseminati per la città indicano ancora la Polizia di Stato in viale Romagna 40 e così le indicazioni portano ancora alla vecchia sede (come si vede nel cartello qui sotto fotografato in via Mauri a Monza).

Indicazioni e parcheggi

E pure i parcheggi riservati alla Polizia sono ancora gialli nel parcheggio di via Meda e ancora non è stato rimosso il cartello che li indica come riservati alla Questura (che ora non è più lì). Non va meglio in via Montevecchia perché qui le indicazioni non sono ancora state messe. E quindi anche in questa zona i passanti vengono fermati da chi cerca disperatamente di capire come raggiungere la Questura. Poi c'è il problema di trovare parcheggio, altro tasto dolente della nuova dislocazione dal momento che, come abbiamo raccontato le scorse settimane, i residenti si lamentano della sosta selvaggia per via dell’inesistenza di posti auto per chi si deve recare in Questura (come si vede nella foto sotto).

Organico che manca

La Questura è anche decisamente sottodimensionata. Gli agenti nella nuova faraonica sede dovrebbero essere molti di più e invece sono 129 su una popolazione di quasi 900mila persone. Questo il nocciolo del problema affrontato giovedì scorso, quando la Segreteria Regionale e i rappresentanti locali del Silp Cgil hanno incontrato il questore Davide Sinigaglia. I sindacati hanno puntato il dito sull’esiguità dei numeri, evidenziando che anche quando si arriverà ai 185 operatori previsti dal Decreto attuativo, bisognerà puntare ad avere almeno 230 poliziotti, per garantire la sicurezza ad una delle province più produttive d’Italia. Senza contare che oggi per chi deve richiedere il Passaporto, non c'è più la possibilità di recarsi a Milano e il primo posto utile a Monza è a settembre.

Questura e Prefettura

E’ stata inoltre evidenziata la disparità nella distribuzione dei locali tra la Questura e la Prefettura. «Non si è considerato che il personale della Questura a regime sarà di circa 200 operatori cui si aggiunge un significativo accesso di pubblico (Ufficio Immigrazione, Pas e Denunce), mentre il personale della Prefettura dovrebbe attestarsi a circa 35 operatori, con scarsa presenza di pubblico. Tra i punti affrontati anche quello degli alloggi collettivi per il personale (20 i posti letti in fase di ultimazione che potrebbero in futuro raddoppiare) e degli spazi benessere che potrebbero essere presto individuati. «L’incontro si è svolto in un clima molto positivo, il questore ha assicurato che con il termine dei prossimi corsi agenti verrà assegnato alla Questura di Monza il personale necessario per completare l’organico previsto – hanno chiosato i sindacati - In ordine all’assegnazione di nuovi spazi da destinare agli uffici della Questura, questo dipenderà dall’ultimazione dei lavori e dagli spazi che non verranno utilizzati dalla Prefettura».

Commenti
fabrizio Anselmi

...non si può certo dire che non c'è stato tempo...considerata poi la grave questione dell'ordine pubblico in città...

Seguici sui nostri canali
Necrologie