Radar aerei impazziti, la causa è a Monza

Gli aeroporti, nel corso della mattinata di oggi, venerdì 21 dicembre, hanno riscontrato alcune anomalie nei segnali radar, disturbati, a quanto pare, dall'emissione di messaggi di sos.

Radar aerei impazziti, la causa è a Monza
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Radar aerei impazziti, la causa è a Monza. E' successo oggi, venerdì 21 dicembre, nel corso della mattinata. Una boa emetteva segnali di sos che disturbavano gli aeroporti lombardi.

Radar aerei impazziti

Gli aeroporti, nel corso della mattinata di oggi, venerdì 21 dicembre, hanno riscontrato alcune anomalie nei segnali radar, disturbati, a quanto pare, dall'emissione di messaggi di sos. In pochi minuti tutte le Forze dell'ordine si sono mobilitate per tentare di capire da dove provenisse il disturbo. Essenziale, in questo caso, la collaborazione con la Capitaneria di porto di Bari, che ha trovato un riscontro: una boa di sos navale è stata rilevata a Monza, lungo viale delle Industrie. L'apparecchio, in dotazione ai natanti, serve per inviare segnali di salvataggio in caso di affondamento. La strumentazione, dopo un'accurata ricerca degli agenti di Polizia locale, è stata poi trovata e disattivata. Era in un'area tra un'autodemolizione e la piattaforma ecologica del capoluogo brianzolo. Ora la boa è stata presa in consegna dal Comando di via Marsala: si cercherà, sfruttando i numeri seriali, di risalire al legittimo proprietario, per capire come sia stato possibile che si trovasse nella città di Teodolinda, e per di più attivata.

Commenti
Andrea Lawendel

Notizia estremamente interessante, grazie! Una piccola precisazione però: è improprio parlare di "segnali radar", siamo piuttosto nello spettro delle comunicazioni controllo-velivolo, su frequenze nettamente più basse rispetto ai classici radar passivi (che utilizzano le microonde) e dei radar secondari attivi intorno a 1.000 MHz. Se la foto riportata dal Giornale di Monza corrisponde all'oggetto rinvenuto dalle forze dell'ordine si tratta con tutta probabilità di una radio-boa di emergenza, un dispositivo montato a bordo di aerei e natanti in grado di lanciare via radio una chiamata di soccorso in caso di difficoltà. È un modello piuttosto vecchio, attivo sui 121.5 MHz e su 243 MHz, rispettivamente nel pieno dei segmenti di frequenza assegnati al traffico aereo civile e militare. Oggi il rilevamento di questi segnali di emergenza, migrati sui 406 MHz, sono affidati al satellite. In passato, su 121.5 il rilevamento veniva effettuato da aerei e squadre di terra. L'oggetto raffigurato è del tutto simile a quello descritto in questa pagina Web: https://cultofsea.com/gmdss/epirb-emergency-position-indicating-radio-beacon/ È possibile che appartenesse a una collezione di materiale surplus e fosse ancora funzionante.

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