Accanto ai più vulnerabili

Raggiri da milioni di euro: al via la campagna contro le truffe agli anziani

L'iniziativa della Polizia di Stato insieme ad Anaci e alla Provincia

Raggiri da milioni di euro: al via la campagna contro le truffe agli anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

In un solo anno il valore del danno causato dai raggiri agli anziani della Brianza è stato pari a due milioni di euro. Contanti, ma anche gioielli e ori. Per contrastare il fenomeno la Polizia di Stato di Monza ha dato il via a una campagna anti truffa insieme all'Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci) e alla Provincia.

La campagna contro le truffe agli anziani

L'iniziativa è stata presentata nella mattinata di oggi, giovedì 30 marzo 2023, nella sede della Questura di Monza. La campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani punta a un capillare circuito di informazione rivolto alle potenziali vittime, richiamando la loro attenzione attraverso brochure illustrate da collocare negli atri e negli ingressi dei condomini e degli stabili della provincia.

La brochure informativa

Da questa mattina a Monza, Villasanta, Seregno, Desio e altri comuni della provincia, amministratoti di condominio e agenti della Questura stanno affiggendo mille brochure informative realizzate da Anaci. E ancora la campagna di informazione e prevenzione ha previsto la diffusione delle brochure attraverso i canali on line.

Raggiri per due milioni di euro

Le truffe agli anziani hanno fatto registrare nella provincia di Monza e della Brianza un aumento di denunce: nel solo 2022 sono stati oltre ottanta gli episodi segnalati, con una sottrazione di denaro contante per un ammontare di 617mila euro, oltre a monili in oro e gioielli per un danno complessivo alle vittime di oltre 2 milioni di euro.

Ecco le indicazioni

Ed è proprio sulla scorta di tali dati che  il Questore Marco Odorisio, e il Presidente della Sezione provinciale monzese Anaci hanno voluto realizzare il manifesto informativo distribuito nei condomìni della provincia brianzola.

Il volantino fornisce un possibile identikit del truffatore, dà indicazioni pratiche agli anziani sui comportamenti da evitare e ai vicini di casa su come rendersi utili, rimandando al Numero di emergenza Unico Europeo “112 NUE” per tutte le situazioni anomale.

"In campo contro questi reati odiosi"

“Le persone anziane rappresentano la nostra memoria storica e la nostra identità e sta a noi proteggerle da questi odiosi reati commessi da persone vigliacche che spesso fanno leva sui sentimenti, sugli affetti e talvolta sulla solitudine delle vittime, che quando scoprono di essere state raggirate, oltre al danno economico subiscono anche negative conseguenze emotive. E’ bene fare sistema, fare squadra tutti insieme per una migliore azione di prevenzione e contrasto”, ha commentato il Questore.

Gli amministratori di condominio

“Nel nostro lavoro viviamo tutti i giorni la realtà delle difficoltà della società odierna - ha spiegato il Presidente di Anaci Marco Bonato - Gli amministratori sono particolarmente attenti anche alle problematiche della vita dei condomini e questa iniziativa è volta a sensibilizzare i comportamenti corretti per tentare di scongiurare episodi spiacevoli, in particolar modo perpetrati ai danni di una fascia di cittadini più debole ed alla quale, invece, occorre portare maggior tutela e rispetto”.

"Troppi casi di truffe"

“Come Presidente della Provincia vengo purtroppo a conoscenza, aimè quasi quotidianamente, di casi di truffe o raggiri, tanti nel parallelo mondo digitale, soprattutto nei confronti dei nostri concittadini più vulnerabili ma che al giorno d’oggi vedono coinvolte sempre più persone di ogni genere ed età - ha concluso Luca Santambrogio - Invito pertanto tutti a far tesoro dei consigli degli esperti e se possibile, mai voltarsi dall’altra parte, ma segnalare immediatamente. Basta una chiamata o un tocco sul nostro telefonino per comunicare con il numero unico delle emergenze 112 per ricevere assistenza”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie