Rampi a Siracusa per la staffetta a favore delle sbarco dei migranti

Il senatore vimercatese sulla spiaggia davanti alla "Sea watch"

Rampi a Siracusa per la staffetta a favore delle sbarco dei migranti
Vimercatese, 31 Gennaio 2019 ore 09:10

Rampi a Siracusa per la staffetta a favore delle sbarco dei migranti. Sulla spiaggia davanti alla Sea Watch e in Prefettura per aderire alla staffetta democratica a difesa dei diritti umani.

Sulla spiaggia

C’era anche il senatore vimercatese del Pd Roberto Rampi ieri, mercoledì, sulla spiaggia di Siracusa proprio nelle ore in cui la vicenda della nave con a bordo i 47 migranti ferma al largo da giorni si bloccava a seguito all’accordo tra il Governo italiano e altri Stati europei che hanno accettato di farsi carico di una quota ciascuno di migranti.

A destra il senatore Pd di Vimercate Roberto Rampi sulla spiaggi di Siracusa

Le parole di Rampi

Ecco le parole di Rampi:

“Oggi a Siracusa incontri in Comune, Prefettura, Capitaneria di Porto e alla spiaggia di fronte alla Sea Watch per la staffetta che con diversi colleghi abbiamo messo in atto in difesa dei diritti umani e dello stato di diritto nel nostro Paese. C’è un fatto di umanità. E c’è un fatto di regole che servono a tutela di tutti. Di fronte agli abusi di potere nessuno può considerarsi sicuro. Una giornata intensa e densa di emozioni. Quelle positive delle tante associazioni, di una comunità pronta ad accogliere, di tante istituzioni e servitori dello stato che provano a compiere il loro dovere. E quelle drammatiche delle storie che vengono da bordo della nave. E di chi usa esseri umani per la propria propaganda. La storia millenaria di Siracusa incrocia la miseria e la pochezza del nostro tempo. E oggi si è sentita anche la voce dell’altra Europa. Quella di Udo Bullmann, capogruppo dei socialisti e democratici europei, che è venuto a Siracusa. E che ha chiarito molto bene la differenza tra chi vuole accogliere e affrontare insieme il tema della migrazione e chi cavalca le sofferenze per la propria propaganda”.