Regione, sì al censimento dei campi rom

Regione, sì al censimento dei campi rom. Approvata mozione per la ricognizione dei campi nomadi presenti sul territorio lombardo

Regione, sì al censimento dei campi rom
Pubblicato:

Regione, sì al censimento dei campi rom.

Via libera dal Pirellone

Il Consiglio regionale ha approvato una mozione presentata da Silvia  Sardone (Forza Italia). Il documento impegna la Giunta ad attuare un censimento dei residenti e degli insediamenti rom presenti sul territorio e la chiusura dei campi irregolari. La mozione è stato approvata con 39 voti favorevoli, 31 contrari e un astenuto. Il voto si è svolto con modalità segreta. La richiesta è arrivata da Carmela Rozza del Pd e da altri consiglieri di minoranza.

Cosa prevede la mozione

La mozione approvata dall'Aula prevede anche di monitorare la frequenza scolastica obbligatoria dei minori presenti nei campi e di avviare un'indagine per capire l'entità delle risorse economiche impiegate per la gestione dei campi regolari.

I commenti

"Sono orgogliosa del sì del Consiglio regionale alla mia mozione sul censimento dei campi rom regolari e irregolari. E' una proposta per un'analisi seria dei campi regolari e irregolari, nell'ottica del loro superamento e chiusura e per salvaguardare il futuro di tanti bambini che non vanno a scuola, vivono tra i rifiuti e sono istruiti a delinquere", ha osservato Sardone. "Non si faranno né schedature, né si prenderanno impronte digitali. E' però ormai noto come esistano alcuni campi rom e sinti regolari e irregolari che spesso si trasformano in luoghi di delinquenza, dove i minori non possono crescere nel modo più appropriato.", ha aggiunto il vicecapogruppo della Lega Nord, Andrea  Monti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie