Residenti evacuati per una fuga di gas a Seregno FOTO
Nella notte al lavoro per diverse ore Vigili del fuoco e tecnici di RetiPiù in via Stoppani per una perdita da un tubo
A Seregno sabato notte alcuni residenti sono stati evacuati nella zona di via Stoppani per una perdita di gas da un tubo sotterraneo, impegnati per ore Vigili del fuoco e tecnici di RetiPiù.
Perdita da una conduttura del gas
A metà serata di sabato si è registrato un forte odore di gas all'altezza del civico 45 di via Stoppani a Seregno. Sul posto sono accorsi i Vigili del fuoco del distaccamento locale e i tecnici reperibili di RetiPiù. Dopo le prime verifiche sul posto, il personale ha individuato una fuga di gas da una conduttura sotterranea, a circa un metro di profondità, che corre lungo il marciapiede accanto alla corsia di marcia verso la periferia.
Impegnati anche Protezione civile e Polizia locale
La strada è stata chiusa al transito durante le operazioni di scavo e di riparazione provvisoria del guasto alla conduttura di grosse dimensioni. Sul posto sono stati impegnati anche i volontari del gruppo comunale della Protezione civile e gli agenti della Polizia locale per disciplinare il traffico. Nel corso dei lavori sospesa nella zona l'erogazione del gas.
Evacuate nella notte decine di residenti
I Vigili del fuoco hanno posto in sicurezza la zona limitrofa al cantiere al margine della strada. A scopo precauzione nella notte scorsa sono state evacuate dalle loro abitazioni alcune decine di residenti: in buona parte hanno alloggiato presso parenti e amici, una quindicina in hotel e altre strutture comunali dopo l'interessamento dell'Amministrazione. Stamattina, domenica, previsto il rientro negli alloggi.
Pompieri al lavoro fino alle 4
I Vigili del fuoco e il personale del pronto intervento di RetiPiù hanno lasciato via Stoppani intorno alle 4, riaperta al transito veicolare la strada. Domani, lunedì, è previsto un nuovo intervento dei tecnici per una riparazione definitiva del guasto alla conduttura del gas, messa in sicurezza nel corso della notte nella quale non ci sono stati intossicati.