Restyling in vista per le scuole di Monza: il Comune stanzia due milioni di euro

Interventi previsti alla Puecher, alla Bachelet, alla Zara e alla media Zucchi.

Restyling in vista per le scuole di Monza: il Comune stanzia due milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Restyling in vista per le scuole di Monza: il Comune stanzia due milioni di euro

Due milioni di euro circa per effettuare interventi nelle scuole Puecher, Zara, Bachelet e media Zucchi di Monza. «Puntiamo a investire più risorse possibili per rinnovare e migliorare il patrimonio dell’edilizia scolastica cittadina», ha fatto sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa.

Nuovi bagni alla «Puecher», alla «Zara» e alla media Zucchi

Per il rifacimento dei servizi igienici e la posa di nuovi serramenti della scuola primaria «Puecher», che fa parte dell’Istituto Comprensivo Anna Frank, è previsto un investimento pari a 450 mila euro. Saranno rifatti i bagni anche della scuola primaria Zara, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Koiné. In questo caso è previsto anche il completamento della nuova copertura per un investimento di 500 mila euro. Nuovi servizi igienici in arrivo anche alla scuola media Zucchi. Il progetto, finanziato con 750 mila euro, prevede il rifacimento dei servizi igienici e una nuova distribuzione degli stessi.

Sarà completamente rifatta, invece, la pavimentazione della palestra della Scuola primaria Bachelet del Comprensivo Salvo d'Acquisto. Il progetto prevede anche il rifacimento dei servizi igienici e degli spogliatoi della palestra e la posa di nuovi serramenti. 200 mila euro le risorse investite.

"Il patrimonio scolastico deve avere standard qualitativi alti"

«Si tratta di scuole costruite tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta che oggi ospitano quasi 1.400 studenti - ha spiegato l'assessore Simone Villa - Sono strutture dove gli impianti dei servizi igienici sono ancora quelli originari. Un patrimonio scolastico che ha bisogno di interventi per essere all’altezza degli standard qualitativi che ci aspettiamo dalle nostre scuole. Stiamo investendo molte risorse per restituire a studenti, famiglie e insegnanti scuole sicure e con spazi adeguati, in grado di incidere anche dal punto di vista ambientale e del risparmio energetico: progetti per anticipare l’emergenza e investire sulla manutenzione, su ciò che serve più che su ciò che appare. Ci auguriamo che anche il Governo possa stanziare nuovi fondi per l’edilizia scolastica».

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie