Riciclo rifiuti | In Brianza vincono Lesmo, Camparada e Caponago

Monza è la città che in Brianza contribuisce di più alla raccolta differenziata con le sue oltre 34 mila tonnellate all'anno.

Riciclo rifiuti | In Brianza vincono Lesmo, Camparada e Caponago
Pubblicato:
Aggiornato:

Rifiuti, si ricicla sempre di più +16% la differenziata a Milano in 5 anni. A Monza e Brianza e a Lodi il 73% è riciclato.

Riciclo rifiuti | Ecco i comuni più virtuosi in Brianza

Monza è la città che in Brianza contribuisce di più alla raccolta differenziata con le sue oltre 34 mila tonnellate all'anno, seguito da Lissone con quasi 14 mila tonnellate e da Seregno e Desio (entrambi oltre 12 mila tonnellate). Ma i comuni più green in provincia sono Lesmo, Camparada, Caponago e Usmate Velate, che superano il 90% di raccolta differenziata sul totale. Seguiti da Ornago, Bernareggio e Bellusco..

Il dato emerge da un'elaborazione, diffusa oggi, dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati MUD sulle dichiarazioni presentate dal 2008 al 2017 (relative alle quantità raccolte dal 2007 al 2016).

I rifiuti più riciclati

Tra tutti i materiali nella provincia di Monza e Brianza, l’organico è il rifiuto per cui si fa più raccolta differenziata urbana (94 mila tonnellate), poi ci sono la carta (39 mila tonnellate),  il vetro con oltre 33 mila tonnellate, gli ingombranti e il legno (entrambi quasi 19 mila tonnellate).

La raccolta differenziata aumenta anche su Milano e Lodi

Dai dati diffusi oggi emerge un netto incremento della raccolta differenziata che aumenta sensibilmente su Milano, Monza e Brianza e anche Lodi.

Ad esempio supera ormai il milione di tonnellate il peso della raccolta differenziata - in un anno - a Milano città metropolitana, arrivando a rappresentare circa i due terzi del totale dei rifiuti raccolti (65%), +16,2% rispetto al 2012. A Monza e Brianza il peso della differenziata sul totale della raccolta è del 72,9% (oltre 267 mila tonnellate), a Lodi del 73,5% (70 mila tonnellate). Ogni milanese produce in media 1,39 Kg di rifiuti al giorno, era di 1,49 Kg la quantità dichiarata nel 2008, per i brianzoli il dato medio è di 1,2 kg al giorno, a Lodi 1,18 kg. I comuni più “green”, che differenziano oltre il 90% sono Cisliano, Carugate e Bernate Ticino nel milanese e Lesmo, Camparada e Caponago in Brianza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie