Rinasce la vita delle persone con demenza VIDEO

In occasione della 25esima Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il "Paese Ritrovato" lancia l'iniziativa social.

Pubblicato:
Aggiornato:

Rinasce la vita delle persone con demenza. In occasione della 25esima Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il "Paese Ritrovato" lancia l'iniziativa social.

Rinasce la vita delle persone con demenza

Rinasce la vita

In occasione della 25esima Giornata Mondiale dell’Alzheimer, la cooperativa «La Meridiana», ha lanciato venerdì scorso un’iniziativa social per permettere a tutti i cittadini di contribuire alle spese del progetto «Il Paese ritrovato» con un clic sul sito www.ilpaeseritrovato.it, dedicato ai pazienti con diverse forme di demenza.

Il taglio del nastro

Dopo il taglio del nastro del 24 febbraio, il villaggio Alzheimer è già operativo e al momento conta 32 ospiti. E quello che è successo a pochi mesi dal taglio del nastro ha del miracoloso. Gli utenti, infatti, hanno fatto progressi inaspettati anche dai promotori e dai medici dello staff.

Il commento

«La socializzazione favorita dalla vita quotidiana del borgo sta aiutando considerevolmente i nostri residenti - ha dichiarato Mariella Zanetti - Il fatto di potersi muovere liberamente, di sviluppare capacità residue, abbassa lo stress. Tutto questo permette loro di riprendere una vita normale adeguata alle possibilità».

Riconquistare la quotidianità

Nei laboratori, i residenti si divertono a creare alcuni manufatti, altri, invece, amano spendere del tempo al bar, chiacchierando e insturando nuove amicizie. Altri, infine, si cimentano in lunghe partite a carte. Ogni paziente ha una giornata «tipo» misurata e calibrata sui propri ritmi, secondo un modello assistenziale unico nel suo genere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie