Rischio neve allerta della Protezione civile

La Protezione civile, in base delle previsioni meteo ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità per rischio neve su tutto il territorio regionale.

Rischio neve allerta della Protezione civile
Cronaca Monza, 09 Dicembre 2017 ore 13:49

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve sud tutto il territorio regionale. In particolare a partire dalle ore 12 di domani, domenica 10 dicembre.

Rischio neve allerta della Protezione civile

A partire dalle 12 di domani, domenica 10 dicembre sono previste nevicate che inizieranno su su Alpi, Prealpi e Appennino. E che tra il pomeriggio e la sera potrebbero estendersi anche sulla Pianura lombarda, con più probabilità sui settori centro-orientali.

Si tratta comunque di accumuli deboli variabili dai 0-2 cm sui settori occidentali fino ai 5 cm su quelli centro-orientali.

La situazione dovrebbe migliorare già a partire dalla tarda serata quando le deboli nevicate dovrebbero lasciar posto ad una pioggia mista a neve a partire dai settori della Pianura meridionale e Appennino. La Protezione civile mette in guardia sulla formazione di ghiaccio in seguito all’abbassamento delle temperature già in atto in queste ore.

Previsioni per lunedì

Lunedì 11 dicembre, secondo le previsioni, il tempo sarà perturbato con nevicate diffuse su Alpi, Prealpi e alta Pianura con quota neve
in deciso rialzo nel corso della mattinata fino a portarsi gradualmente oltre i 1200 metri.

Difficoltà per la viabilità

Le problematiche principali per rischio neve e ghiaccio potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario.
La Sala operativa della Protezione civile chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità