Polizia Locale di Monza

Ristrutturano la palazzina senza permessi e smaltiscono i materiali abusivamente

Il tetto era già stato demolito ed era in fase di ricostruzione

Ristrutturano la palazzina senza permessi e smaltiscono i materiali abusivamente
Pubblicato:

Non solo hanno pensato (malissimo) di ristrutturare la palazzina senza chiedere alcun permesso, ma hanno anche tentato di smaltire abusivamente il materiale edile.

Ristrutturano palazzina senza permessi

A scoprire quanto stava accadendo a Monza, nel quartiere di San Rocco, sono stati gli agenti dell'ufficio Controllo Specialistico del Territorio della Polizia Locale di via Marsala.

Gli agenti, impegnati nei controlli, hanno notato la mancata esposizione, fuori dalla palazzina a due piani, del cartello di cantiere che rappresenta un primo elemento di verifica sulla regolarità dei lavori in atto.

L'ispezione della Polizia Locale

Dall'ispezione che ne è seguita è emerso come fossero in corso interventi di ristrutturazione senza che vi fosse alcun titolo autorizzativo. All'atto del controllo, in particolare, era in corso la demolizione totale del tetto, nonché la sostituzione degli infissi e degli impianti tecnologici, idraulici ed elettrici.

I rifiuti smaltiti illecitamente

Gli agenti hanno poi proseguito con gli accertamenti rivolgendo la propria attenzione allo smaltimento dei rifiuti prodotti dall'attività. Ed è emersa così l'assoluta mancanza della documentazione che attesta la tracciabilità dei rifiuti prodotti, che consistevano in materiale da risulta edile per circa 4 metri cubi, nelle porte e finestre sostituite e nell'intera copertura di circa 70 metri quadri, già smantellata e in fase di ricostruzione, per un quantitativo totale di circa 8 tonnellate di rifiuti la cui modalità di smaltimento è rimasta ignota.

I provvedimenti

Al termine delle attività di verifica i lavori sono stati bloccati, con emissione di ordinanza di sospensione lavori da parte del competente ufficio comunale. A carico del responsabile dei lavori e della proprietà è stata inoltrata comunicazione notizia di reato all'autorità giudiziaria per il reato di smaltimento illecito di rifiuti in materia ambientale e per la parte edilizia per aver effettuato interventi di ristrutturazione in assenza del titolo autorizzativo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie