Iniziativa

Rivoluzione digitale per il Comune di Concorezzo

Importanti novità in arrivo per tutti i cittadini.

Rivoluzione digitale per il Comune di Concorezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Rivoluzione digitale per il Comune di Concorezzo. Importanti novità in arrivo per tutti i residenti in paese, che potranno sfruttare le potenzialità del portale messo a disposizione dall'Amministrazione comunale.

Burocrazia più snella

Una burocrazia più snella e accessibile, che permetta ai cittadini di accedere a una serie di documenti senza doversi necessariamente recare in Comune. Importante novità in arrivo da parte dell’Amministrazione comunale di Concorezzo, che nei giorni scorsi ha attivato il nuovo portale dell'Anagrafe che consente ai cittadini, imprese, professionisti ed Enti del territorio di interfacciarsi con il Comune in modo più rapido e completamente online senza doversi recare allo sportello. In tempo reale, direttamente dal computer o da uno smartphone, è infatti possibile scaricare certificati, stato di famiglia, residenza. Un vantaggio notevole in termini di tempo, ma non solo. Considerato il periodo storico che stiamo attraversando, infatti, non doversi recare fisicamente in Municipio permetterà di contenere ulteriormente la diffusione del contagio da coronavirus.

Il portale

Per poter accedere ai documenti richiesti sarà possibile connettersi al portale, raggiungibile tramite l'homepage del sito del Comune di Concorezzo: i requisiti sono, ovviamente, la disponibilità di una connessione e l’identità digitale Spid o, in alternativa, CIE/CNS o , per chi è già registrato, l'accesso Utente e Password.

"Si tratta di una rivoluzione digitale nell'ambito della gestione dei servizi al cittadino che abbiamo fortemente voluto e che permetterà di ridurre sensibilmente i tempi e anche gli accessi agli uffici - spiega con soddisfazione il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio - Snellire la macchina burocratica significa risparmiare tempo, azzerare le code all'interno del Comune e ottimizzare il lavoro degli uffici. In un momento storico come questo la digitalizzazione dei servizi rappresenta una sicurezza dal punto di vista sanitario e una la garanzia della continuità dei servizi al cittadino che, sette giorni su sette e 24 ore su 24 può, direttamente a casa o in ufficio, scaricare e stampare da remoto con pochi clic i certificati di cui ha bisogno. Questo portale potrà essere sicuramente implementato con nuovi servizi. Per ora è possibile scaricare i certificati ma siamo già al lavoro per poter dare ai cittadini la possibilità di presentare anche istanze online come le iscrizioni anagrafiche e i cambi di indirizzo".

Seguici sui nostri canali
Necrologie