Rifiuti e roghi abusivi, residenti "sentinelle"

Roghi abusivi e abbandono rifiuti, residenti "sentinelle". A San Carlo i Comuni di Desio e Seregno pensano a un progetto con Arpa

Rifiuti e roghi abusivi, residenti "sentinelle"
Pubblicato:

Roghi abusivi e abbandono rifiuti, residenti "sentinelle". A San Carlo i Comuni di Desio e Seregno pensano a un progetto in collaborazione con Arpa. Su puzze e fumi sospetti di giorno e di sera le Amministrazioni comunali vogliono vederci chiaro.

Rifiuti e roghi che tormentone

Settimana scorsa il problema degli abbandoni di rifiuti e materiali nella parte del quartiere su Desio era tornato di estrema attualità. Un problema che si trascina da anni. Ecco allora che a fronte delle rinnovate proteste da parte dei residenti, il Comune pensa nell'immediato a un intervento di bonifica ad opera di Gelsia (in realtà l'ennesimo) e nel breve periodo a un progetto in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del comune di Seregno e Arpa per quanto concerne il monitoraggio dell’aria attraverso residenti volontari che saranno delle vere e proprie "sentinelle", naturalmente garantendo loro l’anonimato.

Prima parte del problema, rifiuti e abbandoni

L’Amministrazione comunale tiene le antenne dritte sulla situazione legata all’abbandono di rifiuti e all’accensione di misteriosi roghi sia di giorno che di notte al quartiere San Carlo.
Praticamente impossibile invece un monitoraggio attraverso le telecamere o chiudere la viabilità della zona dopo una certa ora. Del resto, la scorsa settimana, i residenti, attraverso il Comitato di quartiere, erano tornati a far sentire la propria voce dopo gli ennesimi abbandoni nella zona e anche un rogo serale.

Intervento e stoccata

Di fronte a un problema annoso, l’assessore all’Ambiente e Igiene urbana, Stefano Guidotti rivendica però l’impegno dell’Amministrazione e lancia una stoccata: "Gelsia provvederà a un intervento di bonifica e pulizia.  Un intervento di una certa importanza, ma non eccezionale, perché ne prevediamo e ne facciamo ogni tre o quattro mesi. Anzi, ne facciamo più noi di quanti se ne facessero negli anni passati e nelle passate Amministrazioni. Siamo di fronte a veri e propri professionisti dell’abbandono di rifiuti e inerti. E mi fa ridere chi ancora pensa  alle telecamere, quante ne servirebbero?".

Secondo problema, roghi e "sentinelle"

Oltre ai rifiuti, il Comune a San Carlo invece cercherà nel breve medio periodo di concretizzare un progetto in collaborazione con Seregno e insieme ai due assessorati all’Ambiente dovrebbe esserci la partecipazione di Arpa. "Vogliamo partire con questo progetto di monitoraggio sulla scorta di quanto hanno pensato di fare a Ceriano Laghetto, Bovisio e Limbiate per i cattivi odori al Villaggio Brollo – spiega Guidotti – Attraverso Arpa potremmo andare a coinvolgere i residenti della zona per monitorare in tempo reale quanto avviene. Anche la scorsa settimana abbiamo avuto notizia di questi roghi su cui vogliamo vederci più chiaro".

Seguici sui nostri canali
Necrologie