Roncello dice addio allo storico sindaco Luigi Rocca

I funerali si svolgeranno oggi, martedì 29 ottobre.

Roncello dice addio allo storico sindaco Luigi Rocca
Vimercatese, 29 Ottobre 2019 ore 09:29

Il paese piange Luigi Rocca scomparso all’età di 85 anni: è stato sindaco per 26 anni rappresentante della Dc.

Il saluto del paese

Grande tristezza in paese per la scomparsa improvvisa di Rocca, a lungo primo cittadino e sempre molto vicino alla politica locale. Per tutti gli anni della sua militanza politica fu parte integrante della Democrazia cristiana.

«Fu eletto per la prima volta sindaco all’età di 30 anni – hanno raccontato la moglie Matilde e le figlie Lalla e Annalisa – Fin da subito la sua grande passione per la politica lo portò ad impegnarsi in prima persona per il suo paese, dove era nato, e rimase sindaco per ben 26 anni. Quando c’era bisogno di qualcosa per Roncello lui non faceva mai delle telefonate, prendeva i mezzi e andava a Milano dove c’erano i vertici regionali della Dc, oppure direttamente a Roma».

Il ricordo della famiglia

Si sposò nell’agosto del 1961, matrimonio da cui nacquero le due figlie: fu per anni ragioniere e assicuratore presso una agenzia in paese, oltre che direttore all’interno dell’azienda Capsulit, che proprio quest’anno, in occasione dei 70 anni di attività, lo ha voluto omaggiare con un piccolo ricordo.

«Mio marito ha dato tutto per il suo paese – ha raccontato la moglie – Negli anni dove anche a Roncello c’erano problemi di droga, è capito che andasse andare in giro durante la notte per riportare a casa i ragazzi del paese che avevano problemi di dipendenza. Era un grande altruista e cercava sempre di dare al massimo anche se a volte non riceveva in cambio il giusto riconoscimento per quanto fatto».

I funerali si svolgeranno oggi martedì 29 ottobre alle ore 10.30.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia