Furto aggravato

Rubavano furgoni (anche in Brianza) sostituendo le centraline motore: sei arresti

Agli arrestati sono stati contestati 14 episodi di furto di 16 furgoni ed 1 autovettura.

Rubavano furgoni (anche in Brianza) sostituendo le centraline motore: sei arresti
Pubblicato:

Nel corso della prima mattinata del 9 maggio 2022, il personale della Compagnia Carabinieri di Corsico ha dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Milano, su richiesta della locale Procura, nei confronti di sei soggetti (cinque italiani ed un albanese, tra i 29 ed i 58 anni, tutti  pregiudicati e residenti nella Provincia di Milano), ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di furto aggravato, commesso nelle province di Milano e Monza Brianza.

Rubavano furgoni (anche in Brianza) sostituendo le centraline motore: sei arresti

Il provvedimento scaturisce dall’attività investigativa avviata nel settembre 2020 dalle Stazioni Carabinieri di Settimo Milanese e Cornaredo (MI) su delega della Procura della Repubblica di Milano a seguito dell’individuazione degli autori del furto di un furgone avvenuto a Cornaredo (MI).

Dalle indagini, condotte anche mediante attività tecniche, è stato accertato che il gruppo criminale aveva due diversi modus operandi: nella maggior parte dei casi riusciva, in pochi minuti, a sostituire la centralina motore originale con una decodificata dai veicoli regolarmente parcheggiati; in altre occasioni asportava i veicoli dall’interno di aziende ed in orario di lavoro, approfittando del fatto che gli autisti, durante le consegne, lasciavano a bordo le chiavi di accensione.

Furti per un valore di circa 1 milione di euro

Agli arrestati sono stati contestati 14 episodi di furto di 16 furgoni ed 1 autovettura quasi tutti commessi a Milano, nelle zone tra Quinto Romano e Baggio, per un valore complessivo di circa 1 milione di euro.

Nel corso delle indagini, nel mese di marzo 2021, inoltre i Carabinieri avevano rinvenuto in un capannone di Rosate (MI), 4 furgoni, tutti prototipi non ancora immatricolati, rubati pochi giorni prima all’interno di un’azienda di Assago.

Ulteriore riscontro alle indagini è stato reso possibile grazie all’arresto di tre soggetti colti in flagranza del reato di riciclaggio all’interno di un capannone nel quartiere di Quinto Romano. Dalle indagini è poi emerso che era il centro di smontaggio dei veicoli rubati dal gruppo criminale e dove sarebbero entrati oltre 35 veicoli tutti provento di furto.

Tre in carcere e gli altri agli arresti domiciliari

Tre degli  arrestati sono stati condotti presso la casa circondariale di Milano San Vittore mentre gli altri destinatari del provvedimento sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie