Sabato grande parata nel centro di Monza

Grazie alla rassegna "Monza Visionaria" un percorso attraverso la città per esplorarla da una diversa prospettiva

Sabato grande parata nel centro di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato grande parata nel centro di Monza: la rassegna  "Monza Visionaria" infatti trasformerà l'intera città in un festival itinerante di musica, danza e arti performative, in occasione della prima Monza Parade.  Collocata a corollario del progetto Cult City Night, l’iniziativa di valorizzazione turistica, artistica e architettonica del centro storico monzese è realizzata grazie al contributo di Comune di Monza e Regione Lombardia.

Grande parata nel salotto buono

A partire dalle 18 fino alle 19.30, il pubblico è invitato a scoprire i monumenti cittadini seguendo un percorso che si snoderà tra Casa degli Umiliati, l'Arengario e la piazzetta S. Pietro Martire, alla scoperta di luoghi il cui valore intrinseco a livello artistico, storico e culturale viene spesso dimenticato non solo dai turisti, ma anche degli stessi cittadini monzesi.

Gli spettacoli

Lungo il percorso, i partecipanti ala Parade saranno accompagnati da una poliedrica compagnia di musicisti, acrobati e danzatori: in primo luogo i Matrix Acrobatix, gruppo di performer nato in seno alla compagnia La Clè de l’art, capitanata da Clelia Fumanelli. Assieme a loro, la band torinese BandaKadabra proporrà il suo coinvolgente repertorio musicale - tra rocksteady, swing latin e balkan, interpretato con l'energia di una Big Band anni Trenta e con l'ampia sezione fiati di un'orchestra da palco – e teatrale, grazie ad alcuni brevi sketch, tra stand-up comedy e improvvisazione teatrale, di forte coinvolgimento pubblico.

Gran finale

La Parade terminerà infine, dopo aver portato i partecipanti dal centro storico alla Reggia di Monza, con una performance della Bandakadabra dal terrazzo del primo piano nobile della Villa Reale, che darà idealmente inizio ai Notturni al Roseto (che proseguiranno fino alle 24).

Parata e non solo

In parallelo, dalle 18.30 alle 19.30 in Piazza S. Pietro Martire, il gruppo Cantastorie della Biblioteca Monza Cederna sarà protagonista di un appuntamento per i più piccoli, animando insieme al pubblico la storia tipicamente Monzese di El penell del Mosè Bianchi – da un episodio realmente avvenuto che racconta il furto del pennello dal monumento del pittore – proponendo un approfondimento storico e artistico appassionante, anche per i più grandi.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie