Saldi Lombardia 2020: dal 5 gennaio al 5 marzo

Cinque regole da tenere a mente ( il rischio truffa è sempre dietro l'angolo).

Saldi Lombardia 2020: dal 5 gennaio al 5 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto alla viglia dell’Epifania: inizieranno infatti domenica 5 gennaio 2020 i saldi invernali in Lombardia e si concluderanno il 5 marzo, tre mesi dopo.

Saldi Lombardia 2020: tutto pronto

In molte altre regioni il periodo dei saldi invernali inizierà sabato 4 gennaio 2020 e si concluderà addirittura tra fine marzo e inizio aprile. Un’occasione per gli amanti dello shopping e non, un’opportunità per fare affari vantaggiosi e accaparrarsi capi di abbigliamento a prezzi davvero convenienti, ma occorre fare attenzione: la truffa è dietro l’angolo. Occhio quindi ai prezzi sui cartellini!

Cinque regole da tenere a mente

– Al fine di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E’ invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita successivo allo sconto o ribasso.

– L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.

– Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

– I prodotti in saldo devono essere separati da quelli posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

– Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare

Seguici sui nostri canali
Necrologie