Cronaca
Lissone, intervento provvidenziale

Salvata grazie all'autoscala dei Vigili del Fuoco

Provvidenziale l'intervento del Comando per salvare una persona infortunata all'interno del suo appartamento

Salvata grazie all'autoscala dei Vigili del Fuoco
Cronaca Monza, 09 Ottobre 2022 ore 12:41

I Vigili del Fuoco sono intervenuti ieri mattina, sabato 8 ottobre, per salvare una persona infortunata rimasta bloccata nel suo appartamento

Soccorsa dai Vigili del Fuoco

E' stato provvidenziale l'intervento di ieri, sabato 8 ottobre, poco prima di mezzogiorno, a Lissone dei Vigili del Fuoco.

La squadra è infatti intervenuta per soccorrere una persona infortunata rimasta bloccata nel suo appartamento.  Con l'utilizzo di tecniche S.a.f. (speleo alpine fluviali) e dell'autoscala la persona infortunata è stata così trasportata dalla sua abitazione fino al piano terra del condominio per poi essere affidata alle cure del personale sanitario presente in posto.

Intervento speciale

L'intervento dei Vigili del Fuoco ieri a Lissone è stato possibile e grazie alle tecniche di derivazione speleo alpinistica e fluviale che consentono di garantire un livello di sicurezza più alto nei servizi di soccorso ai cittadini. La variabilità dell'ambiente in cui vive la moderna società, sia urbano che extraurbano, hanno infatti determinato in caso di incidente  scenari di riferimento spesso critici per le persone e per gli operatori del soccorso tecnico urgente. Anche e soprattutto per quanto attiene i possibili accessi artificiali quali tralicci, grattacieli o viadotti.

Le tecniche usate ieri a Lissone dai Vigili del Fuoco consentono dunque di intervenire anche in quelle situazioni in cui, a causa dello specifico scenario incidentale, non sono utilizzabili i normali mezzi in dotazione al Comando.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie