"Salvini nero" aggiudicato per 60mila euro

"Salvini nero" aggiudicato per 60mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

"Salvini nero" aggiudicato per 60mila euro.

"Salvini nero" aggiudicato per 60mila euro

"Salvini ha perso, ha vinto il mio Matteo, quello che riconosce la dignità di ogni persona, al di là della razza, del credo e dell’orientamento sessuale". E’ entusiasta l’artista afro-italiano con casa e studio a Meda Luigi Christopher Veggetti Kanku: la sua opera "Salvini nero", realizzata per provocare, ma anche fare del bene e promuovere la cultura, è stata aggiudicata per 60mila l’euro.

Chiusa l'asta virtuale

Il suo quadro con protagonista un Matteo Salvini nero, con il collare da prete, un abito per metà africano e per l’altra arcobaleno, era stato messo in vendita attraverso un’asta virtuale all’inizio di gennaio (LEGGI QUI LA NOTIZIA) . Lo scopo? Suscitare una riflessione «vestendo Salvini dei suoi stessi strumenti di paura, persuasione e manipolazione, ma anche destinare una parte del ricavato a una Ong.

60mila euro per aiutare una Ong

L’asta, a base zero, si è chiusa il 31 gennaio e l’opera è stata aggiudicata per 60mila euro. "60mila euro per aiutare una Ong e sostenere altre tre manifestazioni culturali finalizzate all’inclusione sociale - ha commentato Kanku - In Italia, dove la cultura ha sempre meno budget e i Comuni si trovano costretti a cestinare progetti, parte di questo fondo potrà contribuire a supportare questi tre eventi e a non dover rinunciare a una possibilità di confronto collettivo".

A breve il nome del beneficiario

E’ soddisfatto dell’esito dell’iniziativa: "Salvini nero è stata una performance rivelatrice, mi ha permesso di vedere delle dinamiche che non mi aspettavo: non ha vinto un partito, ha vinto l’uomo, l’empatia al di là delle posizioni politiche di ognuno. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, ma soprattutto a chi si è aggiudicato l’opera rendendo tutto questo possibile". Nei prossimi giorni Kanku valuterà definitivamente a quale Ong devolvere il 50 per cento del ricavato e dopo il festival di Sanremo, il 10 febbraio, renderà pubblico il nome del beneficiario.

Seguici sui nostri canali
Necrologie