San Gerardo: eccellenza nella cura al tumore ovarico

Il nosocomio di via Pergolesi si colloca al quinto posto in Lombardia per numero di interventi effettuati ogni anno

San Gerardo: eccellenza nella cura al tumore ovarico
Pubblicato:
Aggiornato:

San Gerardo tra gli ospedali migliori per la cura al tumore maligno all’ovaio. A dirlo sono i numeri pubblicati da sul portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane dovemicuro.it.

San Gerardo: eccellenza nella cura al tumore ovarico

In Lombardia, a eseguire il maggior numero di interventi per tumore maligno all’ovaio, è lo Ieo - Istituto Europeo di Oncologia di Milano (176), seguito dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (83), dal Presidio Ospedaliero Alessandro Manzoni di Lecco (56), dal Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia (49) e dal nosocomio di via Pergolesi (39).

A livello nazionale, considerando le 183 strutture italiane che effettuano almeno 5 interventi annui, solo il 28 per cento (poco più di 1 su 4) di esse arriva a quota 20 operazioni: soglia oltre la quale diminuisce marcatamente il rischio di residui tumorali (fattore associato a minori probabilità di sopravvivenza a cinque anni dall’operazione chirurgica per tumore ovarico).

«Come per tutte le patologie complesse, anche per la gestione di questo carcinoma è fondamentale affidarsi a centri competenti e accreditati, in grado di garantire cure ed assistenza appropriate volte a prolungare la sopravvivenza e, al tempo stesso, a migliorare la qualità di vita» ,ha fatto sapere Giovanni Scambia, Direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

«L'alto numero di interventi eseguiti in un anno è il primo elemento di cui tenere conto al momento di scegliere la struttura in cui operarsi, perché indicativo dell’esperienza accumulata da un ospedale - ha spiega Elena Azzolini, medico specialista in Sanità Pubblica e membro del comitato scientifico del portale www.doveecomemicuro.it. - Una vasta letteratura scientifica, infatti, dimostra come un importante volume di attività abbia un impatto positivo sugli esiti delle cure».

I numeri degli interventi

Le strutture pubbliche o private accreditate che effettuano almeno 5 interventi in un anno per tumore maligno all’ovaio sono 183: il 54,6% (100 strutture) si trova al nord, il 18,6% (34 strutture) al centro e il 26,8% (49 strutture) al sud. Della totalità degli interventi eseguiti, il 56% è stato effettuato al nord, il 22% al centro e il 22% al sud.

Le strutture pubbliche o private accreditate che effettuano almeno 5 operazioni in un anno per tumore maligno all'utero sono, invece, 343: il 50,4% (173 strutture) si trova al nord, il 20,4% (70 strutture) al centro e il 29,2% (100 strutture) al sud. Della totalità degli interventi eseguiti, il 52% è stato effettuato al nord, il 23% al centro e il 25% al sud.

Seguici sui nostri canali
Necrologie