Sanificazione

Sanificazione strade, disinfezione di marciapiedi e piste ciclabili VIDEO

Tutte le misure attuate fino a questo momento, ovviamente, restano valide, ma nel capoluogo brianzolo si è pensato a qualcosa in più.

Monza, 07 Aprile 2020 ore 16:40

Sanificazione delle strade, a Monza è entrata nel vivo la seconda fase della disinfezione straordinaria di tutti i marciapiedi e delle piste ciclabili.

Sanificazione strade

Con il numero di contagi che già ieri sfiorava le 600 unità nella sola Monza, il virus continua a far paura. Tutte le misure attuate fino a questo momento, ovviamente, restano valide, ma nel capoluogo brianzolo si è pensato a qualcosa in più. Dopo un primo intervento di sanificazione effettuato su tutte le strade di Monza nella settimana dal 16 al 21 Marzo, hapres il via ieri pomeriggio, lunedì 6 aprile 2020, fino a sabato 11 un intervento di disinfezione straordinaria di tutti i marciapiedi e delle piste ciclabili. Le operazioni dureranno dalle ore 13 alle 19 e vedranno impiegati operatori a piedi dotati di lance in grado di pulire a fondo i bordi delle strade e le piste ciclabili con appositi detergenti. Il prossimo step in programma riguarderà gli arredi delle aree verdi e gli ingressi degli istituti scolastici.

Il commento dell’assessore all’Ambiente

“Prosegue il lavoro avviato qualche settimana fa che prevede interventi straordinari di pulizia e sanificazione degli spazi pubblici della città – spiega l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli – Anche questo intervento fa parte del piano straordinario voluto dall’Ente per permettere alla nostra città di farsi trovare nella sua veste migliore al termine dell’emergenza quando finalmente potremo tornare a viverla insieme”.

Tutte le info

Che tipo di prodotto viene usato ?
Si tratta di acqua con una soluzione a base di ipoclorito di sodio diluito allo 0.025%.

Combatte il coronavirus?
No, non ha alcuna efficacia contro la diffusione del Coronavirus, ma garantisce un’efficacia in termini di igiene e pulizia.

È pericoloso per l’uomo e per gli animali domestici ?
Il prodotto utilizzato nelle percentuali riportate e nebulizzato su strada o marciapiedi, evaporando, non è nocivo nè per l’uomo nè per gli animali domestici. Comunque a maggiore tutela di tutti chiediamo di evitare di passare dai luoghi sottoposti a trattamento per almeno un’ora.

Devo spostare l’auto?
No, il divieto di sosta per il servizio di pulizia strade è stato sospeso dal 12 marzo.

Devo tenere le finestre chiuse?
No. Ma, a maggior tutela di tutti, si consiglia comunque la massima attenzione durante le operazioni e nell’ora successiva alle stesse.

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia