Sanità e corruzione, condannata Lady Dentiera

Dodici anni per Maria Paola Canegrati, arrestata nel 2016 nell'ambito dell'inchiesta Smile

Sanità e corruzione, condannata Lady Dentiera
Pubblicato:
Aggiornato:

Una pena più pesante di quella chiesta dal Pm Manuela Massenz. Alla fine Lady Dentiera è stata condannata a 12 anni dal Tribunale di Monza.

La condanna di Lady Dentiera

E' arrivata questo pomeriggio la sentenza per Maria Paola Canegrati, imputata a vario titolo con altre 4 persone di associazione per delinquere, corruzione e turbativa d'asta. Condannati a 4 anni di reclusione anche il presidente del consiglio di amministrazione di Elledent Giuseppe Nachiero e il dirigente del reparto di Odontoiatria al Policlinico di Milano Giorgio Alessandrì. Pena più leggera (16 mesi con la sospensione condizionale e la non menzione solo per omessa segnalazione) per  Stefano Garatti, supervisore del servizio di Odontoiatria dell'ex Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. Assolto infine il commercialista  Giancarlo Marchetti, accusato di associazione per delinquere.

L'inchiesta "Smile"

L'imprenditrice monzese, 53 anni, era stata arrestata nel 2016, a seguito di un’indagine denominata "Smile" che aveva fatto luce su un “sistema corruttivo” nell’ambito dei contratti per l’odontoiatria pubblica negli ospedali lombardi, a partire da quello di Vimercate. Secondo la ricostruzione della Pubblica Accusa in Tribunale, Maria Paola Canegrati aveva  fatto incetta appunto di appalti pubblici, grazie ad una fitta rete di appoggi e relazioni. Una vicenda intricata che aveva sconvolto la sanità brianzola.

Seguici sui nostri canali
Necrologie