Controlli

Sbagliano a conferire i rifiuti, doppia multa a Meda

La Polizia Locale ha sanzionato due cittadini per la violazione del regolamento di Polizia, sicurezza e vivibilità urbana.

Sbagliano a conferire i rifiuti, doppia multa a Meda
Pubblicato:
Aggiornato:

Sbagliano a conferire i rifiuti: due cittadini di Meda sono stati sanzionati dalla Polizia Locale con una multa di 50 euro ciascuno.

Rifiuti conferiti scorrettamente

E’ successo nei giorni scorsi in via Trento e nel centralissimo corso Matteotti, dove all’interno dei sacchi dell’immondizia sono stati trovati rifiuti che, secondo le regole della raccolta differenziata, non potevano essere gettati lì dentro.

Multa di 50 euro a due cittadini

Con il supporto di un operatore Econord, che ha aperto i contenitori, gli agenti della Polizia Locale hanno quindi riscontrato l’errato conferimento e provveduto a sanzionare i cittadini per la violazione dell’articolo 12 del regolamento comunale di Polizia, sicurezza e vivibilità urbana. Entrambi si sono beccati una multa di 50 euro.

"Regolamento importante che sarà distribuito a tutte le famiglie"

L'assessore Andrea Boga intende sottolineare l'importanza del regolamento comunale di Polizia, sicurezza e vivibilità urbana, da lui stesso redatto:

"Si tratta di un regolamento innovativo perché riguarda tante situazioni, dalla quiete urbana, alla convivenza civile, ai Daspo per chi ha comportamenti molesti, alla gestione della pulizia e dei rifiuti. L'obiettivo è di applicarlo totalmente con un'opera di prevenzione, di responsabilizzazione e di repressione degli illeciti quando necessario. Le sanzioni sono stabilite dalla legge e in questo caso la multa di 50 euro è il doppio del minimo stabilito dall'articolo 7 bis del Testo unico degli Enti locali. Come assessorato sto valutando le modalità per divulgare il regolamento alle 18mila famiglie medesi proprio perché ci sono prescrizioni importanti, tra cui quella che obbliga i privati e gli esercenti a tenere pulite le aree antistanti i loro edifici e a esporre i rifiuti solo negli orari prefissati".

Seguici sui nostri canali
Necrologie