Scarichi abusivi, vandalismi e spaccio: «In via Molinara non ci sentiamo sicuri»
Continue segnalazioni alle Forze dell’ordine, chiesta l’installazione di telecamere
Scarichi abusivi di rifiuti, ma anche la presenza di spacciatori: continue le segnalazioni da via Molinara, nel quartiere Sacro Cuore-Stazione a Desio. I residenti non si sentono sicuri.
Scarichi abusivi, vandalismi e spaccio in via Molinara
Preoccupano il continuo viavai incontrollato nelle vicinanze della rotatoria. Non è nuovo il problema; più volte sono state espresse preoccupazioni per i movimenti sospetti nella zona di via Molinara. Anche lo scorso anno i continui furti avevano richiamato l’attenzione dell’assessore alla Sicurezza e vicesindaco, Andrea Villa, che aveva incontrato i residenti e i componenti del Comitato di quartiere.
In quell’occasione aveva anticipato che i problemi avrebbero potuto trovare una soluzione per tenere lontano i malintenzionati una volta che fossero state installate le telecamere. Un paio di settimane fa i residenti hanno allertato le forze dell’ordine per la presenza di un possibile giro di spaccio. Addirittura, stando alle testimonianze, ci sarebbe stato un complice a fare da palo proprio in prossimità della rotatoria di via Molinara. Al momento dell’intervento dei Carabinieri, però, i soggetti sarebbero fuggiti. Nella zona è stata trovata anche un’auto vandalizzata, a cui sono stati rotti i vetri.
«Non ci sentiamo sicuri»
«L’Amministrazione ci dice che con le telecamere il problema potrebbe essere tenuto sotto controllo – afferma Alessio Alberti, residente nella zona e membro del Comitato di quartiere - E’ inconcepibile e inaccettabile che il nostro quartiere possa avere un’area che è un porto sicuro per i trasgressori e i criminali. Ci sono rifiuti ovunque e un paio di settimane fa abbiamo chiamato i Carabinieri per lo spaccio. E’ una situazione che si ripete troppo spesso. Si tratta di un quartiere residenziale e non è tollerabile che succedano fatti di questo genere. Chi vive qui non si sente sicuro, ci auguriamo perciò che presto vengano installate le telecamere, che potrebbero essere utili a rintracciare chi scarica rifiuti abusivamente e chi commette illeciti».
«Personalmente non ho mai visto scambio di merce, ma la situazione va avanti da tempo e segnalazioni ne abbiamo fatte. L’Amministrazione deve intervenire per evitare di avere un mercato a cielo aperto, anche perché lì c’è un parco dove la gente va a correre e ci sono anche bambini – ha affermato il presidente del Comitato di quartiere, Giuseppe Zito - Vanno messe delle telecamere per riuscire a controllare la zona, come ci era stato detto. Ci auguriamo che si possa procedere al più presto con la videosorveglianza. E’ l’unica soluzione se si vuole liberare Desio da queste situazioni poco piacevoli».