Scarsa igiene e alcolici ai minorenni: raffica di controlli nei negozi etnici
La Polizia Locale di Monza ha trovato anche carne scongelata
Scarsa igiene e alcolici ai minorenni: raffica di controlli nei negozi etnici
Si sono intensificate le attività della Polizia Locale nell'ambito del servizio relativo al controllo degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei cosiddetti "esercizi commerciali etnici".
Sono stati effettuati controlli, sia in divisa che in borghese, su molteplici esercizi di somministrazione alimenti e bevande ed esercizi di vicinato accertando numerose violazioni, anche di carattere igienico sanitario.
La macelleria islamica
Per citare alcuni esempi si è proceduto a sanzionare una macelleria islamica con attività di vicinato etnico in quanto effettuava l'attività con scia inefficace perché annullata; si è sanzionato il titolare di un ristorante cinese in quanto allietava i clienti durante la cena con console musicale udibili dall'esterno non autorizzata; alcuni accertamenti anche in materia di occupazioni di suolo pubblico da parte di attività commerciali.
Vendita di alcolici ai minorenni
Particolare attenzione è stata data al controllo dei pubblici esercizi, al fine di contrastare il fenomeno della vendita di alcolici ai minorenni, propro durante questa operazione si è sanzionato il titolare di un pubblico esercizio per aver somministrato liquore ad una minorenne.
Carne scongelata nel negozio marocchino
È di venerdì sera l'ultimo controllo dove durante la verifica di un negozio di vicinato etnico gestito da marocchini si è constatato che la merce nei banchi frigo era scongelata (carne formaggio verdura latte e derivati) sequestrata tutta la merce, inoltre il locale era pieno di mosche e sporcizia. Sono stati sequestrati oltre 100 chili di merce e sono state accertate violazioni al Regolamento con sanzioni di circa 3.000 euro.
Per questo ultimo controllo è stato richiesto l'ausilio dei reperibili dell'Asl.