coraggiosi

Scoppia un incendio in una ditta a Nova Milanese, lo spengono i meccanici della vicina officina

Scoppia un incendio in una ditta a Nova Milanese, lo spengono i meccanici della vicina officina

Scoppia un incendio in una ditta a Nova Milanese, lo spengono i meccanici della vicina officina
Pubblicato:

Scoppia un incendio in una ditta a Nova Milanese, lo spengono i meccanici della vicina officina. L’eroico gesto di Mattia, Alessio e Daniel: "Abbiamo fatto il possibile per salvarla"

Incendio in una ditta

Nova Milanese incendio ditta
Foto 1 di 2
Nova Milanese incendio ditta
Foto 2 di 2

Hanno rischiato la vita per domare l’incendio che era divampato nella ditta vicino alla loro officina, se non fosse stato per il loro eroico gesto i danni sarebbero stati sicuramente ingenti. Mattia Sciré (di Limbiate), Alessio Alberini (di Cesate) e Daniel Ippona (di Nova Milanese) non ci hanno pensato due volte: con coraggio e determinazione hanno afferrato gli estintori e sono corsi a spegnere le fiamme.

L'intervento dei tre meccanici

I due titolari della Dazero Squad Officina & Racing di via Diaz a Nova Milanese e il loro dipendente stavano lavorando quando hanno appreso di ciò che stava succedendo a poche decine di metri da loro.

Sono corsi con gli estintori

«Alle 18,30 circa è arrivato Agostino, il padre di Daniel che ci ha raccontato di aver visto un incendio nel capannone vicino al nostro, allora siamo corsi a prendere gli estintori e abbiamo iniziato a spegnere le fiamme dall’esterno» ha raccontato Sciré, titolare dell’attività insieme ad Alberini, che prima di intervenire hanno prontamente allertato il 112.

Insieme a loro anche Agostino che si è prodigato per dare una mano ai ragazzi. A quell’ora nella ditta non c’era più nessuno, i dipendenti erano già andati a casa dato che il turno di lavoro era finito.

Fiamme alte e fumo denso

I tre meccanici hanno quindi aperto i portoni del capannone e sono entrati nel magazzino, riuscendo a trovare le manichette antincendio ma hanno dovuto affrontare la parte più rischiosa del loro intervento:

«Le fiamme erano alte e c’era molto fumo, non si vedeva niente. Ad un certo punto è anche saltata la corrente e abbiamo pensato che era giunto il momento di andarcene perché stava diventando pericoloso - ha continuato Sciré - per fortuna avevamo sotto mano le torce che usiamo quando lavoriamo, siamo riusciti a spegnere il grosso svuotando tre estintori. Poi siamo usciti proprio quando eravamo arrivati al limite, tossendo».

All'opera per più di venti minuti

Alla fine solo Daniel si è recato al Pronto soccorso per un controllo ma è stato dimesso poco dopo. I tre meccanici sono stati impegnati per più di venti minuti, quindi sono arrivati i Vigili del Fuoco che hanno completato le operazioni e messo in sicurezza l’area interessata dall’incendio. I Carabinieri erano già sul posto. «Li ringrazio perché appena li ho chiamati sono arrivati tempestivamente» ha aggiunto Sciré.

"Volevamo salvare quella ditta"

Col senno di poi lo rifarebbero ancora:

«Siamo intervenuti perché in quella ditta lavorano almeno trenta persone e pensare che potevano rimanere senza occupazione a causa dell’incendio era terribile. Ci è sembrato giusto fare il possibile per salvarla» ha concluso Sciré.

Seguici sui nostri canali
Necrologie