Scoprire la natura: 14 eventi da non perdere con BioBlitz

La manifestazione andrà in scena il 19, 20 e 21 nelle aree protette lombarde

Scoprire la natura: 14 eventi da non perdere con BioBlitz
Pubblicato:
Aggiornato:

Scoprire la natura: 14 eventi da non perdere con BioBlitz, una serie di escursioni guidate da esperti naturalisti e dalle Gev (Guardie Ecologiche Volontarie), per osservare e mappare le specie presenti sul territorio tutelato. La manifestazione è in programma dal 19 al 21 maggio.

Scoprire la natura

Al via il secondo censimento regionale nelle aree naturalistiche protette per condividere la conoscenza di flora e fauna e scoprire la natura. I partecipanti dell'iniziva, che vede il coinvolgimento in prima fila del Parco Valle Lambro, diventeranno esploratori della biodiversità per tre  giorni L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

La natura in un click

I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividerne l’immagine e la posizione sulla piattaforma web internazionale www.inaturalist.org, la banca mondiale della biodiversità

Chi può prendere parte a BioBlitz

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. All’edizione 2017 hanno già aderito 30 Aree protette. La partecipazione è gratuita. Visite guidate a numero chiuso. Per tutte le uscite è necessaria la prenotazione. Agli iscritti verranno comunicate le modalità organizzative. Per informazioni e adesioni: eventi@parcovallelambro.it, tel. 0362 970 961 / 2

Le location dell'evento

Cinque aree tutelate coinvolte del Parco Regionale della Valle del Lambro: al Parco di Monza, a Monguzzo e sul Lago di Alserio,  oltre alla Riserva di Montorfano e al Plis dei Colli Briantei. In tutti questi luoghi sarà possibile davvero scorire la natura

Gli appuntamenti

Si parte venerdì 19 maggio alle 20,30 al Monza Parco, con «ALI NELLA NOTTE», una serata alla ricerca di rapaci notturni e chirotteri, oltre al doppio  appuntamento sempre al Parco di Monza di venerdì 19 e sabato 20 (alle 21) con la «SERATA CON LE LUCCIOLE» . A Monguzzo, il 20, alle 10,30, 14,30 e 16,30,«NATURA LUNGO LA ROGGIA CAVOLTO».  Eventi anche al Lago di Alserio e del Bosco della Buerga. Alle 8 escursione «SCOPRENDO L’AVIFAUNA DEL PARCO». Alle 10,30 «CACCIA ALLA TRACCIA». Le iniziative del Plis dei Colli Briantei sono in programma sabato 20 maggio alle 10 a Cassina de Bracchi , alle 14,30 e alle 16,30 a Bernate ad Arcore. Nella Riserva di Montorfano i andrà alla ricerca di anfibi  sabato 20 maggio, alle 10,30 e alle 16,30. Si replica nel pomeriggio alle 14,30 con «UNA RISERVA, 5 HABITAT DA SCOPRIRE»

 

Parco Valle Lambro

"Grazie a Regione Lombardia e a tutti gli Enti che partecipano al BioBlitz 2017, il Parco Valle Lambro ha per la prima volta  la possibilità di partecipare ad un evento di massa. Una novità assoluta per il Parco Valle Lambro - ha sottolineatoEleonora Frigerio, Presidente del Parco Valle Lambro - Sono proprio loro, i bambini e gli adulti che parteciperanno alle nostre iniziative, che saranno i veri protagonisti di questo progetto scientifico».

 

Regione Lombardia

«Quest’anno l’iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat-  ha spiegato l’Assessore Regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi - in quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura».

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie