Novità a Lissone

Scuola: 800mila euro per la sicurezza degli studenti

Si metterà mano agli impianti antincendio, con nuove scale di emergenza e altri interventi non più rinviabili

Scuola: 800mila euro per la sicurezza degli studenti
Cronaca Monza, 21 Dicembre 2020 ore 16:31

L’edificio che ospita la scuola elementare Dante e la materna Volturno a Lissone presto si rimetterà a nuovo.

Scuola: a norma la Dante-Volturno

La Giunta del sindaco Concetta Monguzzi ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di adeguamento alle norme antincendio del complesso scolastico di via Volturno e via Mariani, che ospita la scuola materna Volturno e dalla scuola primaria Dante.

I lavori, il cui importo complessivo è di oltre 800mila euro (di cui 70mila euro provenienti da finanziamento del ministero dell’Istruzione), avranno una durata indicativa di circa 4 mesi e per la maggior parte verranno svolti nel periodo estivo, in concomitanza con le vacanze della prossima estate.

L’elenco dei lavori

In particolare, i lavori e i collaudi più invasivi verranno calendarizzati durante la sospensione delle attività didattiche della scuola, in modo tale da ridurre al minimo le interferenze con il cantiere e le lavorazioni.

Si tratta di un importante lavoro che va ad inserirsi in una visione strategica, in continua evoluzione, riguardante la costante sistemazione delle scuole del nostro territorio – ha sottolineato Marino Nava, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici – anche questo intervento che prenderà il via nel 2021 prosegue il lavoro programmato sugli istituti scolastici, una delle priorità della nostra azione amministrativa.

Gli interventi su entrambi i plessi prevedono – in tutti i piani – la realizzazione di filtri a prova di fumo in corrispondenza dei due vani scale interni e la posa di porte interne Rei-60 progettate e studiate per resistere al fuoco per 60 minuti.

Prevista la realizzazione di nuova scala esterna di sicurezza in acciaio e di nuova scala in calcestruzzo di accesso ai locali “cantine”. Verranno poi effettuate compartimentazioni interne tagliafuoco, pose di serramenti e porte più adeguate alla normativa; in tutti i piani, in corrispondenza con le vie di fuga esterne, è stata programmata la sostituzione dei serramenti perimetrali con serramenti resistenti al fuoco.

Nell’area verde presente lungo via San Martino verrà realizzata una nuova vasca antincendio interrata in acciaio con relativa linea interrata di allaccio alla rete idrica esistente su via Mariani.

A tutti i piani delle due scuole, sarà installata una nuova linea antincendio ad idranti, verranno eseguiti interventi puntuali sugli impianti elettrici esistenti, cui farà seguito l’integrazione dell’impianto di illuminazione di emergenza e la realizzazione degli impianti elettrici a servizio degli impianti meccanici. Infine, è prevista la realizzazione di nuovo impianto segnalazione ed allarme antincendio e un nuovo impianto di evacuazione sonora.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità