A Busnago si parla di riforma scolastica

A Busnago una serata aperta a tutti i genitori.

A Busnago si parla di riforma scolastica
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 30 novembre nella sala consigliare del comune di Busnago si parlerà di scuola e del sistema integrato da 0 a 6 anni.

Appuntamento aperto a tutti i genitori

L'incontro si svolgerà alle 21 all'interno della sala consigliare del comune di Busnago. Sarà presente la dottoressa Monica Crespiatico, pedagogista, che sarà introdotta dal capogruppo di Noi per Busnago, Paolo Martini. Diverse le notivà introdotte dal nuovo sistema con la riforma scolastica "La buona scouola".

Nel dettaglio, secondo quanto previsto dal decreto, i servizi educativi per l’infanzia vengono articolati in nidi e micronidi che accolgono le bambine e i bambini tra 3 e 36 mesi. La sezioni primavera accoglierà invece bambine e bambini tra 24 e 36 mesi. Infine la scuola dell’infanzia, che accoglie bambini e bambine da 3 a 6 anni.

Un punto importante del sistema integrato di istruzione per i bimbi da 0 a 3 anni sono i servizi integrativi, articolati in maniera flessibile e diversificata sulla base dei bisogni delle famiglie che si suddividono in spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare.

I titoli di studio necessari

Per quanto riguarda i docenti è previsto che per poter lavorare in asili nido e scuole materne sarà necessario aver conseguito la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L19) ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione, per complessivi 60 crediti formativi universitari, per insegnare alle scuole d’infanzia.

Tutti argomenti che verranno dibattuti durante l'incontro patrocinato dal comune di Busnago.

Commenti
Glenda Lippolis

La Dottoressa si chiama MONICA CRESPIATICO

Seguici sui nostri canali
Necrologie