Polizia Ferroviaria

Sedicenne arrestato per rapina aggravata

Insieme a un complice ha colpito nella zona della stazione di Monza

Sedicenne arrestato per rapina aggravata
Pubblicato:

Insieme a un complice, ha avvicinato le vittime chiedendo loro una sigaretta e qualche spicciolo. Poi, davanti al diniego, è passato alle maniere forti. Strattonamenti e pure minacce. Fino alla rapina vera e propria.

Rapine in stazione

Gli agenti della Polizia ferroviaria di Monza hanno arrestato un ragazzo italiano, di appena 16 anni, per rapina aggravata e tentata rapina aggravata in concorso.

A far scattare le ricerche è stato un giovane che si è presentato presso gli uffici di Polizia Ferroviaria di Monza, dichiarando come, pochi istanti prima, giunto in quella stazione, in attesa di prendere il treno diretto a Milano, fosse stato avvicinato da un ragazzo che, in compagnia di un altro, gli aveva chiesto una sigaretta e degli spiccioli.

Via gli auricolari

Alla risposta negativa, il ragazzo, che indossava una specie di passamontagna, gli ha strappato dall’orecchio i costosi auricolari che indossava per poi dileguarsi in direzione del sottopasso della stazione.

La vittima ha fornito agli agenti la descrizione degli autori della rapina. Descrizione che è stata immediatamente condivisa con la Sala Operativa della Questura per le ricerche.

Il secondo tentativo di rapina

Ma non è tutto. Perché di lì a poco si è presentato negli uffici della Polizia ferroviaria un altro minorenne che ha dichiarato di aver subito un tentativo di rapina, sempre a Monza, anche lui in zona stazione, ovvero tra via Filippo Turati e piazza Castello. Ha fornito poi una descrizione che,  per lineamenti, abbigliamento e modalità operative, corrispondevano ai responsabili del precedente episodio.

Le minacce

In questa occasione, il ragazzo con il volto coperto, non essendo riuscito a strappare gli auricolari al minorenne, l’ha strattonato per il giubbino, minacciandolo con il complice a breve distanza.

Individuati grazie a un testimone

Grazie alle indicazioni di un testimone che aveva assistito ai fatti, i due sospettati sono stati individuati: entrambi si trovavano nei pressi del ponte ferroviario di via Turati.

Sedicenne arrestato

Intervenuti subito sul posto, gli operatori della Polizia ferroviaria, con la collaborazione di una Volante, hanno bloccato e tratto in arresto il presunto autore dei due fatti che, su disposizione del pm del Tribunale dei Minorenni di Milano, è stato accompagnato presso il Centro di Prima accoglienza di Torino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie