Senza documenti e irregolare in Italia: identificato dalla Polizia locale ed espulso dal Paese
A segnalare un uomo ivoriano senza fissa dimora sono stati alcuni cittadini iscritti al Controllo di Vicinato che poi hanno allertato gli agenti del comandante Mario Nappi
Controllo del Vicinato e Polizia locale: un binomio al servizio della sicurezza pubblica che a Usmate Velate funziona molto bene. Bell’esempio di collaborazione tra cittadini e Forze dell’ordine quella che sabato mattina ha permesso di identificare un 46enne ivoriano, risultato poi irregolare sul territorio italiano, che si aggirava in maniera sospetta tra le abitazioni del centro paese.
La segnalazione del Controllo di Vicinato
A segnalare la situazione sono stati alcuni cittadini iscritti ai numerosi gruppi delle sentinelle di quartiere attivi in paese: sono stati proprio i residenti, sabato 18 febbraio, a notare i movimenti strani dell’uomo, che, girando tra le case nelle vie del centro paese, sembrava essere sotto gli effetti di stupefacenti. Subito è partita la chiamata alla Polizia locale, con una pattuglia che si è prontamente portata sul luogo della segnalazione.
Irregolare in Italia
Gli agenti del comandante Mario Nappi hanno effettuato il fermo di identificazione dell’extracomunitario, proveniente dal Lecchese ma ufficialmente senza fissa dimora. Sprovvisto di qualsiasi tipo di documento, dopo un rapido controllo è risultato essere irregolare sul territorio italiano. Nei suoi confronti è stato dunque emesso un provvedimento di espulsione dal Paese con relativo ordine del Questore di Monza.
"Rivolgo un sincero ringraziamento alla cittadinanza che collabora costantemente con la Polizia locale, fornendo precise e puntuali segnalazione relative alla criticità del territorio – le parole del comandante che ha coordinato l’operazione - A circa un anno dal mio insediamento intendo ringraziare pubblicamente l'Amministrazione comunale per la fiducia e l'attenzione dimostrata al comando di Polizia locale anche con investimenti importanti relativi alle strumentazioni e al personale, previsti anche per il futuro".